Dow Jones

Ethica Global Investments: acquisisce maggioranza di Niccons Italy



GIA, società leader nel segmento degli accessori brevettati per idrotermosanitario controllata da Ethica Global Investments, ha acquisito il 100% di Niccons Italy, a sua volta attiva nella produzione di accessori tecnici per climatizzazione. Nell’ambito dell’operazione Nicola Pignolo, fondatore di Niccons è diventato socio in GIA.

Ethica Global Investments (EGI) crea così un gruppo leader con un giro d’affari di circa 20 milioni di Euro nel comparto degli accessori tecnici per settore idrotermosanitario e climatizzazione, con consolidato radicamento sul canale ITS nazionale e forte presenza in diversi Paesi esteri. Il nuovo gruppo investirà sull’ulteriore potenziamento delle reti distributive e sul continuo sviluppo dei prodotti e dei processi. E’ obiettivo di EGI continuare nel percorso di crescita del Gruppo Gia aggregando ulteriori realtà di eccellenza.

Nel 2020 GIA ha registrato circa 8,6 milioni di Euro di fatturato e nel 2021 mira a superare i 10 milioni. Niccons ha registrato nel 2020 un fatturato circa 8,9 milioni di Euro anch’essa con un importante tasso di crescita. Entrambe le società esprimono una marginalità ai massimi livelli di settore.

L’operazione è stata perfezionata in collaborazione con UniCredit (Area Corporate di Bologna) in qualità di partner finanziario.

GIA, con sede a Trecate (NO), fondata nel 1977 produce e commercializza sistemi di fissaggio brevettati per il settore idrotermosanitario e in particolare fissaggi per sanitari e radiatori, collari per tubazioni, ancoranti e sigillanti, sistemi di staffaggio industriale ed altri. GIA si contraddistingue per la grande conoscenza delle esigenze dei propri clienti, la capacità di sviluppare prodotti innovativi, l’estrema velocità di risposta e la massima attenzione al rispetto dei più alti standard qualitativi. La società è gestita dal 2012 dall’Amministratore Delegato e socio Fabrizio Pasquini.

Niccons Italy, con sede a Vicenza (VI), fondata nel 1998, produce e commercializza accessori per il condizionamento e la climatizzazione, in particolare canaline e accessori, scatole a predisposizione, supporti brevettati, staffe ed altri. La Società ha una quota superiore al 50% di export, in continua crescita. Si è deciso di integrare la società nel gruppo anche e soprattutto per le affinità in termini di qualità e servizio e per l’identità di valori. La società rimarrà gestita dall’Amministratore Delegato Nicola Pignolo.

Ethica Global Investments ha seguito l’operazione con Ruggero Jenna e Francesco Sala, supportati da Alberto Bianco e Martina Bosi dello Studio Pavia & Ansaldo per la parte legale, da Epyon con il partner Angelo Conte per gli aspetti contabili e fiscali e da HDG per gli aspetti ambientali. I venditori sono stati supportati da Giuliano Garavello dello Studio RG in qualità di advisor finanziario e da Cristian Lorenzin e Viorica Efros dello Studio L2B Partners per la parte legale.

alb

alberto.chimenti@mfdowjones.it

(END) Dow Jones Newswires

July 30, 2021 07:51 ET (11:51 GMT)

Segnali:

Pattern rileva la maggioranza di Idee partners
Non vediamo l’ora di iniziare a collaborare e siamo certi che insieme miglioreremo ancora molto», hanno dichiarato Francesco Martorella e Fulvio Botto, fondatori e azionisti di maggioranza di Pattern.
GlobalFoundries lancia l'IPO, vuole raccogliere 2,6 miliardi di dollari
Il produttore di microchip controllato da Mubadala Investment Company (fondo sovrano ... da GF e 22 milioni dall'attuale azionista di maggioranza secondo quanto riportato nei documenti depositati ...
GlobalFoundries lancia l'IPO, vuole raccogliere 2,6 miliardi di dollari
Il produttore di microchip controllato da Mubadala Investment Company (fondo sovrano ... da GF e 22 milioni dall'attuale azionista di maggioranza secondo quanto riportato nei documenti depositati ...
Giulio Andreotti ed Helmut Kohl: la riunificazione della Germania, lezioni per oggi - seconda e conclusiva giornata
Giorgio Arfaras (Membro del Comitato scientifico del Centro di Ricerca e Comunicazione Luigi Einaudi), Angelo De Mattia (Analista economico, già Direttore Centrale della Banca d’Italia), On.
Notizie da Main Capital, Maverick Real Estate, CBRE IM, GFH, Terralpa, Anpora, Blackstone
Main Capital Partners ha annunciato l’acquisizione di una quota di maggioranza in Zig Websoftware ... nel Queens. CBRE Investment Management ha acquisito un asset logistico bulk di 716.490 piedi ...
Finance Gala, il 4 novembre l’evento di Integrae Sim dedicato a Pmi e investitori
I-RFK è una investment ... propone come punto di riferimento in Italia e nei mercati internazionali nel settore «Urban Luxury Mobility Wear». La Famiglia Malenotti ha acquisito tra il 2012 ...
Il gruppo Tamburi investe in Limonta
Limonta e Tamburi investment partners prevedono la quotazione nel medio termine. L’operazione ha il fine di rendere Limonta un aggregatore nel settore del tessile in Italia, in un’ottica di crescita ...
Lusso: con il Covid gli investitori hanno adottato un approccio di lungo periodo
Le aziende oggi vanno supportate nel lungo periodo e devono trasformarsi in camaleonti per cogliere tutte le trasformazioni in atto”, ritiene Alessandra Gritti, Amministratore Delegato di TIP Tamburi ...
Giulio Andreotti ed Helmut Kohl: la riunificazione della Germania, lezioni per oggi - seconda e conclusiva giornata
05:25 Maestri, a cura di Vittorio ... del Global Committee for the Rule of Law - Marco Pannella), Stefania Pezzopane (deputato, Partito Democratico), Marco Perosino (senatore, Forza Italia ...

Ethica Global Investments: acquires majority stake in Niccons Italy

GIA, a leading company in the segment of patented accessories for plumbing and heating controlled by Ethica Global Investments, has acquired 100% of Niccons Italy, itself active in the production of technical accessories for air conditioning. As part of the operation, Nicola Pignolo, founder of Niccons, became a partner in GIA.

Ethica Global Investments (EGI) thus creates a leading group with a turnover of around 20 million euros in the sector of technical accessories for the plumbing and air conditioning sector, with consolidated roots in the national ITS channel and a strong presence in various foreign countries. The new group will invest in further strengthening the distribution networks and in the continuous development of products and processes.