Eurozona: Gentiloni, spero in accordo su bilancio in settimana


“Oggi si terrà una discussione sulla revisione delle regole di bilancio che collegheremo al dibattito sulle prospettive economiche dell’Eurozona, una discussione che tiene conto di un contesto economico complicato con cui le nostre economie faranno i conti”.

Lo ha detto il commissario europeo per gli Affari Economici, Paolo Gentiloni, aggiungendo che “contemporaneamente, tra gli Stati membri si discuterà sulla possibilità di dare un contributo aggiuntivo, rispetto a quello dei bilanci europei, al nuovo strumento di bilancio per la Competitivirtà e la Convergenza, che è uno strumento limitato ma che, se ci saranno contributi aggiuntivi degli Stati, può essere uno strumento in più per il bilancio dell’Eurozona che sarà discusso in questi giorni dai capi di Stato e di Governo”.

Gentiloni ha proseguito dicendo che “spero che sul bilancio ci sia un accordo questa settimana. Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha fatto un ottimo lavoro per ridurre le divergenze tra gli Stati ma i leader hanno avuto bisogno di tempo per arrivare a un compromesso. Non sono nè ottimista nè pessimista ma speranzoso di raggiungere un accordo questa settimana. Se non sarà così so che siamo comunque vicini”.

cos

Lascia un commento