Notizie dei mercati

Factbox-L’interruzione dei viaggi in Europa continuerà con la fine dell’estate

This content has been archived. It may no longer be relevant

Gli scioperi e la carenza di personale hanno costretto le compagnie aeree a cancellare migliaia di voli per prevenire code di ore nei principali aeroporti, mandando in fumo le speranze di una prima estate frizzante dopo i diffusi blocchi Coronavirus, con i disagi impiegati a continuare in autunno.

Ecco una sintesi di alcuni degli sviluppi principali:

INSURREZIONE SINDACALE

Dopo aver subito tagli drastici ai posti di lavoro e alle retribuzioni quando il Coronavirus-19 ha portato ad un improvviso arresto dei viaggi, lo staff di tutto il settore, dai piloti agli addetti ai bagagli, sta chiedendo forti aumenti di stipendio e migliori condizioni di lavoro.

** Norwegian Air a giugno ha concordato un incremento di stipendio del 3,7% per i piloti, oltre ad altri benefici.

** SAS e Ryanair a luglio hanno convenuto termini con alcuni sindacati che rappresentano i loro piloti, mentre British Airways e KLM hanno firmato accordi salariali con lo staff di terra, mentre gli scioperi hanno colpito centinaia di migliaia di viaggiatori nel periodo chiave delle vacanze.

** Lufthansa ha eliminato circa 800 voli nelle sue basi principali di Francoforte e Monaco dopo che i suoi piloti sono entrati in sciopero venerdì, colpendo 130.000 passeggeri. Il sindacato VC, che chiede un incremento di stipendio del 5,5% quest’anno e una compensazione automatica dell’inflazione in seguito, ha invitato oltre 5.000 piloti di Lufthansa ad organizzare una contestazione di 24 ore.

** I lavoratori della società di handling aeroportuale portoghese Portway hanno scioperato per 3 giorni il 26 agosto nei principali aeroporti di Lisbona, Porto, Faro e Funchal, costringendo alla cancellazione di approssimativamente 90 voli.

** I membri del sindacato spagnolo dell’equipaggio di cabina di Ryanair hanno in programma uno sciopero dal lunedì al giovedì di ogni settimana fino…

Factbox-L’interruzione dei viaggi in Europa continuerà con la fine dell’estate

Factboxinterruzione viaggi


FIMA2854# 2022-09-02T15:08:32+02:00

Show More