Notizie dei mercati

Factbox-La funzione di Nord Stream nella fornitura di gas russo all’Europa

This content has been archived. It may no longer be relevant

Gazprom ha comunicato venerdì che il gasdotto Nord Stream 1, che offre gas naturale russo alla Germania sotto il Mar Baltico, sarà interrotto dal 31 agosto al 2 settembre, poiché l’unico compressore di gas rimasto necessita di manutenzione.

La chiusura comporterà un’successivo interruzione delle forniture di gas in Europa, poichè il gasdotto funziona gia solo al 20% della sua capacità a seguito della manutenzione programmata a luglio, un livello che Gazprom conferma verrà ripristinato una volta completati gli ultimi lavori.

Di seguito viene illustrata l’importanza del gasdotto nel trasporto del gas russo verso l’Europa.

TAGLIO DELL’APPROVVIGIONAMENTO

La Russia ha gia ridotto i flussi di gas tramite il gasdotto Nord Stream 1 ad appena il 20% della capacità. Mosca sostiene che le sanzioni occidentali per l’invasione dell’Ukraine stanno ostacolando le riparazioni delle apparecchiature, mentre l’Europa conferma che si tratta di un pretesto per diminuire i flussi e utilizzare il gas come arma politica, argomento che la Russia respinge.

Il gas proveniente dalla Russia copriva circa il 40% del fabbisogno europeo prima che la Russia inviasse truppe in Ukraine a febbraio, in quella che ha comunicato essere una “operazione militare speciale”.

PROPRIETARI

Nord Stream 1 e di proprietà di Gazprom e costituisce il percorso principale tramite il quale il gas russo arriva in Germania.

Gazprom possiede il 51% e il resto e recluso da 4 partner occidentali. PEGI/E.ON e Wintershall Dea hanno il 15,5% ciascuno, mentre la francese Engie e l’olandese Gasunie detengono il 9% ciascuno.

I partner del programma hanno apportato il 30% in proporzione alla loro partecipazione azionaria e hanno ricevuto il restante 70% in prestiti bancari e…

Factbox-La funzione di Nord Stream nella fornitura di gas russo all’Europa

Factbox ruolo Stream


FIMA2695# 2022-08-19T20:25:36+02:00

Show More