Farmacosmo termina partnership con G&Ph per differenze strategiche

Farmacosmo interrompe partnership con G&Ph per divergenze nella strategia

La società Farmacosmo, quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel settore Health, Pharma & Beauty, ha sottoscritto un accordo vincolante per la vendita del 67% del capitale sociale di Innovation Pharma. Innovation Pharma è attualmente controllata al 67% da Farmacosmo e al 33% da G&Ph Holding, e a sua volta controlla il 100% di GPharma1, il 100% di GPharma2 e il 67% di Farmacia De Leo.

Al perfezionamento dell’operazione, G&PH arriverà a detenere il 100% di Innovation Pharma e delle relative controllate GP1 (Farmacia Torino) e GP2 (Farmacia Verbania), mentre Farmacosmo manterrà il 67% di Farmacia De Leo. L’operazione non cambierà la strategia del piano industriale, focalizzata sulla creazione di una rete di farmacie/parafarmacie nelle principali città italiane, ma mira a riorganizzare e ottimizzare gli investimenti nel comparto delle farmacie fisiche.

L’AD di Farmacosmo, Fabio de Concilio, ha commentato la decisione di dismettere la partecipazione in Innovation Pharma con l’obiettivo di razionalizzare gli investimenti nel settore delle farmacie fisiche. De Concilio ha spiegato che la strategia di acquisizione di ulteriori farmacie in partnership con G&Ph si è rivelata più complessa del previsto, in quanto il socio G&Ph ha manifestato l’interesse di sviluppare acquisizioni di farmacie non considerate strategiche per Farmacosmo. Di conseguenza, nel comune interesse delle parti, è stata valutata l’interruzione della partnership.

Farmacosmo venderà le proprie quote di Innovation Pharma a G&Ph per circa 5,82 milioni di euro, mentre contemporaneamente Innovation Pharma venderà le proprie quote di Farmacia De Leo a Farmacosmo per circa 5,31 milioni di euro. Nel 2022, le farmacie di Torino e Verbania generate ricavi complessivi per circa 2 milioni di euro, con un EBITDA leggermente positivo.

La decisione di interrompere la partnership con G&Ph riflette la volontà di Farmacosmo di concentrarsi sulle grandi città in grado di intercettare il traffico digitale, in cui l’azienda si considera specializzata. Questa mossa strategica potrebbe aprire nuove opportunità di espansione e crescita per Farmacosmo nel mercato delle farmacie fisiche e digitali.

– partnership con G&Ph
– vendita del 67% del capitale sociale di Innovation Pharma
– riorganizzazione e ottimizzazione degli investimenti nel comparto delle farmacie fisiche


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Exit mobile version