Fca: automobile.it, Panda in Italia è la più cercata sul web


Grafico Azioni BNP Paribas (EU:BNP)
Intraday

Oggi : Lunedì 27 Gennaio 2020

Clicca qui per i Grafici di BNP Paribas

Fiat Panda in Italia è l’auto più ricercata sul web del 2019. E’ questo il risultato che emerge dai dati automobile.it, sito di annunci di auto usate, nuove, Km 0 e a noleggio di proprietà del gruppo eBay, che ha stilato una classifica delle auto più ricercate nell’anno appena trascorso con indicazione del prezzo medio modello per modello. Se la casa automobilistica nostrana conquista il primo posto del podio nel Bel Paese con una delle sue auto storiche, nel nord Europa è la Golf a far da padrona mentre in Canada spopolano i pick-up.

L’indagine si sui dati raccolti dai siti di annunci del gruppo eBay Classifieds Group e si basa sul numero di pagine viste relative ad annunci di auto usate di un determinato modello in 5 paesi: Italia, Canada, Danimarca, Germania e Inghilterra tra gennaio e novembre 2019.

I Risultati in Canada, Danimarca, Germania e Inghilterra.

La VW Golf – spiega una nota – è di gran lunga il modello di auto usata più ricercato dagli automobilisti europei. In particolare la Germania presenta una predilezione per le auto tedesche tanto che nei primi posti delle ricerche risultano appunto la VW Golf, l’Audi A6, l’Audi A4 e l’Audi A3. Da notare che rispetto all’Italia, dove la Fiat Panda, auto più ricercata si attesta su un costo medio di 11.933 euro, la VW Golf arriva a 17.611 euro. Nel Regno Unito la stessa auto risulta tra le più ricercate ma con un costo medio di 4.644 euro. Sul Podio inglese seguono a ruota la Bmw 3 Series e la Opel Corsa, tutte con un prezzo medio molto più basso rispetto a quello delle altre automobili ai primi posti delle classifiche europee, rispettivamente 4.644 euro, 4.694 euro e 2.617 euro. In Danimarca si mantiene il primato della VW Golf con VW Passat e Audi A6 a seguito. E’ la Honda invece, con lo sportivo modello Civic che spopola in Canada dove tra le auto più ricercate si trovano anche la Ford F150 e la BMW 3series. Il resto della classifica canadese è però caratterizzata dai pick-up. Rispetto alla ricerca condotta su specifici brand automobilistici il Canada premia l’americana Ford, l’Italia sposa la FIAT e il Regno Unito premia l’Opel mentre restano fedeli alla VW Germania e Danimarca.

L’Osservatorio mensile Findomestic di gennaio, realizzato dalla società di credito al consumo del gruppo Bnp Paribas in collaborazione con Doxa, ha messo in luce la propensione degli italiani che nell’acquisto della propria automobile hanno un occhio di riguardo per l’usato. Ma quali sono i modelli più ricercati in Italia e quali versioni dello stesso modello conviene acquistare? Nel presentare la top 5 delle auto più ricercate del 2019 gli esperti di automobile.it hanno stilato anche una serie di suggerimenti per scegliere il modello migliore per chi sta attualmente cercano un’automobile usata da acquistare con i relativi prezzi medi.

La Fiat Panda, spiega una nota, è a tutti gli effetti “l’utilitaria italiana per eccellenza”. Nata nell’ormai lontano 1980, sul mercato dell’usato se ne trovano un po’ di tutti i tipi ma quella su cui puntare se si cerca una vettura di seconda mano valida ancora oggi nell’utilizzo quotidiano, è la seconda serie. Prodotta fra il 2003 e il 2012, la seconda generazione della Panda ha stravolto i canoni stilistici del modello, divenendo più comoda e spaziosa. In dieci anni di carriera è stata declinata in molte versioni. Oltre a quella “standard” erano disponibili anche quella 4×4, per chi aveva bisogno di muoversi su tutti i terreni e 100hp per gli animi più sportivi. Oggi la versioni migliore su cui puntare è quella alimentata dal propulsore benzina di 1.2 litri, magari in allestimento Emotion, il più ricco disponibile. Ideale per muoversi in città senza preoccuparsi di dover fare troppo spesso visita al distributore.

cce