Fed: condurrà stress test su scenari Covid-19 grandi banche


La Federal Reserve intende effettuare un’analisi sulla capacità delle grandi banche di resistere a vari scenari di recessione legati al coronavirus per avere una visione più chiara sulle politiche relative ai requisiti patrimoniali, ai dividendi e ai piani di riacquisto di azioni.

Il vicepresidente della supervisione della Fed, Randal Quarles, ha puntualizzato che gli stress test annuali della Banca centrale includeranno una “analisi di sensitività” della resilienza degli istituti di credito in tre diversi scenari. I risultati, che non saranno specifici per banca, saranno pubblicati il 25 giugno.

La necessità di condurre un’ulteriore analisi, ha precisato la Fed, è sorta dopo che il coronavirus ha spinto l’economia in una recessione molto più profonda rispetto a quella prevista dagli scenari peggiori dei normali stress test di routine della Federal Reserve.

“Non conosciamo il ritmo della riapertura, come si comporteranno i consumatori o le prospettive di un nuovo round di contenimento”, ha spiegato infine Quarles in commenti preparati per un discorso venerdì.

“Probabilmente non c’è mai stata un’incertezza così alta sulle prospettive economiche”, ha concluso il banchiere.

alb