Dow Jones

FerrovieNord: proseguono lavori 3* binario tra Affori e Cusano



Proseguono i lavori per la realizzazione del terzo binario tra la stazione di Milano Affori e la stazione di Cormano-Cusano sulla linea Bovisa-Seveso di FerrovieNord.

Ad oggi, spiega una nota, sono stati realizzati gli interventi propedeutici ai lavori ferroviari oltre che la sistemazione delle aree limitrofe alla ferrovia. Dal mese di settembre inizieranno invece le operazioni di posa del nuovo binario che verranno realizzate in orario notturno per non interferire con la normale circolazione ferroviaria. Il completamento di questo intervento avrà come effetto l’aumento della regolarità dell’esercizio ferroviario e permetterà il futuro attestamento linea S12 (Cormano Cusano – Milano Passante – Melegnano).

I lavori per la realizzazione del terzo binario Affori-Cormano sono stati suddivisi in diverse fasi per minimizzare l’impatto sulla viabilità dell’area adiacente al tracciato ferroviario.

E’ previsto nel mese di settembre l’avvio di tutte le opere ferroviarie che devono essere svolte durante l’interruzione della circolazione, quindi in orario notturno. Da questo mese inizieranno i lavori per la posa del nuovo tracciato del terzo binario, lo spostamento dei due binari già esistenti nelle nuove posizioni, l’adeguamento di tutta l’impiantistica ferroviaria con la sostituzione dei deviatoi presenti tra Affori e Bruzzano e tra Bruzzano e Cormano, i lavori di rinforzo e adeguamento dell’esistente sottopasso Dora Baltea ai nuovi carichi ferroviari, la realizzazione del sottopasso pedonale di Via Oroboni dotato di ascensori.

FerrovieNord adotta tutte le misure possibili per contenere rumori e polveri e arrecare il minor disturbo possibile alla popolazione residente nelle tratte interessate dai lavori.

L’intervento ha un valore complessivo di 12.240.011,89 euro ed è stato finanziato completamente da Regione Lombardia. La conclusione dei lavori, con la realizzazione di 2,3 km di nuovo binario per il potenziamento della linea Bovisa-Seveso, è prevista per il mese di luglio 2022.

com/lab

Segnali:

nuova marna
"Ho raccolto l'eredità dell'annata 1971 e ho voluto reinterpretarla con una nuova sboccatura per ... distruggendo la maggior parte delle uve in tutta la regione della Marna. La Champagne non subiva un ...

Ferrovie Nord: works continue on the 3rd track between Affori and Cusano

Work continues on the construction of the third track between the Milan Affori station and the Cormano-Cusano station on the Bovisa-Seveso line of FerrovieNord.

To date, a note explains, the preparatory interventions for the railway works have been carried out as well as the arrangement of the areas adjacent to the railway. On the other hand, from September the laying operations of the new track will begin and will be carried out during the night so as not to interfere with normal railway traffic. The completion of this intervention will have the effect of increasing the regularity of the railway operation and will allow the future termination of the S12 line (Cormano Cusano - Milano Passante - Melegnano).