Dow Jones

Fisco: Ruffini, 50 mld a famiglie e imprese in 2020-21 (Sole)

“In un momento davvero difficile, l’Agenzia si è dovuta riorganizzare per garantire in tempi rapidi il sostegno necessario per supportare le famiglie, le attività economiche ed evitare il collasso del sistema. Nell’ultimo anno e mezzo abbiamo erogato 21 miliardi di euro di contributi a fondo perduto. Ma non va neppure dimenticato che nello stesso periodo l’Agenzia ha continuato a svolgere la sua attività ordinaria, erogando in tempi celeri 30 miliardi di euro di rimborsi fiscali”.

Lo afferma il direttore dell’agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, in un’intervista al Sole 24 Ore aggiungendo che tra le tante novità di quest’anno c’è anche la gestione del superbonus e in particolare della piattaforma per la cessione dei crediti. “A partire da ottobre 2020, quando abbiamo lanciato la procedura di cessione dei crediti, sono stati comunicati più di 1,2 milioni fra sconti in fattura e cessioni di crediti relativamente al complesso degli interventi sul patrimonio edilizio, per un valore complessivo di 9,4 miliardi di euro. Il solo superbonus 110% finora vale oltre 3 miliardi”. Sulla semplificazione dell’agevolazione “abbiamo già risposto a oltre 5.700 domande di chiarimento, emanato due circolari, quattro provvedimenti e pubblicato due guide, oltre a una sezione ad hoc sul sito dell’Agenzia che viene aggiornata di continuo. Se ci saranno nuove richieste di delucidazioni o modifiche normative naturalmente interverremo di nuovo”, continua.

Secondo Ruffini, “l’intelligenza artificiale può dare un grande contributo nel contrasto all’evasione, specie quando si hanno risorse umane limitate, come nel nostro caso, a fronte di decine di milioni di contribuenti. Per questo stiamo puntando su una gestione massiva e digitalizzata che, pur garantendo il contraddittorio, impiega software specialistici e piattaforme avanzate di analisi dei dati, in linea con quanto previsto dal Pnrr inviato a Bruxelles dal Governo Draghi”.

La fattura elettronica si sta rivelando una vera e propria miniera di dati. “Dall’avvio dell’obbligo generalizzato parliamo di oltre 5 miliardi di e-fatture veicolate dallo Sdi, che la pandemia ha mostrato quanto sia prezioso. I dati in nostro possesso ci hanno infatti consentito di fornire al Governo gli elementi per decidere come intervenire, a cominciare dalle stime per le coperture”, prosegue.

Le operazioni di controllo di quest’anno saranno incentrate anche sul recupero degli aiuti Covid non spettanti. “Per pagare tempestivamente i sostegni, al momento dell’erogazione ci siamo basati sulle autodichiarazioni e sui controlli preliminari, rinviando a una fase successiva quelli più puntuali. Era giusto, in un momento drammatico, che la priorità fosse la celerità delle erogazioni. Adesso è arrivato il momento di verificare se qualcuno ne ha approfittato. Le attività di controllo sono già partite, focalizzando l’attenzione in prima battuta sulle principali anomalie dichiarative e del fatturato. E grazie all’immancabile supporto dell’intelligenza artificiale, è già stata svolta una prima attività di analisi a livello centrale”, conclude.

pev

(END) Dow Jones Newswires

July 28, 2021 02:54 ET (06:54 GMT)

Segnali:

[crawlomatic-scraper url=”https://www.bing.com/news/search?q=Fisco: Ruffini, 50 mld a famiglie e imprese in 2020-21 (Sole)&go=Search&qs=n&form=QBNT&sp=-1&pq=Fisco: Ruffini, 50 mld a famiglie e imprese in 2020-21 (Sole)&sc=0-55&sk=&cvid=43AE645BF1EC40E8AE6B41BA77F13FD0&setmkt=it-it&setlang=it-it” strip_scripts=”1″ query_type=”cssselector” query=”.algocore” remove_query_type=”cssselector” remove_query=”.source” strip_images=”1″ strip_links=”1″ cache=”0″ on_error=”nessun segnale”]

[crawlomatic-scraper url=”https://it.advfn.com/notizie/Fisco-Ruffini-50-mld-a-famiglie-e-imprese-in-202_85684904.html” query_type=”cssselector” query=”.article-headline” eq=”first” cache=”0″ translate_to=”en” translate_source=”it” output=”text”]

[crawlomatic-scraper url=”https://it.advfn.com/notizie/Fisco-Ruffini-50-mld-a-famiglie-e-imprese-in-202_85684904.html” output=”html” query_type=”cssselector” query=”.article-body” translate_to=”en” translate_source=”it” limit_word_count=”100″ ]

Show More