Flare (FLR) è una blockchain Layer 1 che punta all’interoperabilità, grazie a tre protocolli nativi sviluppati “in casa”: State Connector, Flare Time Series Oracle (FTSO) e Layer Cake. Ma cos’è esattamente Flare e come è nato?
Il progetto è nato nel 2020 e i suoi fondatori sono Hugo Philion, Sean Rowan e il Dr. Nairi Usher, tre studenti di informatica dell’University College di Londra con un forte interesse per le Distributed Ledger Technology (DLT) e le loro applicazioni pratiche. Fin da subito, Flare ha attratto investitori grazie alle idee innovative promosse dal team, riuscendo a raccogliere circa 11 milioni di dollari da diversi fondi di investimento del settore.
La blockchain Layer 1 di Flare è dotata di tre protocolli innovativi: lo State Connector, Flare Time Series Oracle (FTSO) e Layer Cake. Il Flare Time Series Oracle (FTSO) è un servizio che fornisce agli smart contract informazioni dal mondo esterno alla blockchain. Il State Connector, invece, si concentra sullo “stato” di altre blockchain, monitorando i dati e l’ammontare di criptovalute presenti sui wallet di tutte le blockchain esterne a Flare. Grazie a Layer Cake, è possibile trasportare gli asset tra una rete all’altra, aumentando così l’interoperabilità del settore.
Il token nativo di Flare è il FLR, distribuito a chi possedeva Ripple (XRP) a Dicembre 2020. Gli holder di Ripple riceveranno un token FLR per ogni XRP che detenevano in quell’istante, quindi in rapporto 1:1. La distribuzione di FLR è iniziata a gennaio 2023, quando è stato accreditato il 15% del totale sui wallet degli utenti eleggibili e continuerà, gradualmente, nei prossimi tre anni. La tokenomics di FLR prevede che il 22,5% sia destinato agli sviluppi e agli investimenti futuri di Flare, il 19,2% al team, agli advisor e agli investitori, e il 58,3% alla community e all’airdrop.
FLR ha diversi casi d’uso, tra cui essere utilizzato come incentivo per i “bandwidth provider” che garantiscono la sicurezza degli scambi cross chain, come token di governance per partecipare alle proposte di miglioramento della blockchain e per ottenere ricompense delegando i FLR per garantire la sicurezza del FTSO.
In conclusione, Flare (FLR) è un protocollo con il potenziale di rivoluzionare i trasferimenti di valore tra diversi network nel mondo crypto, grazie ai suoi elevati standard di sicurezza e alla sua orientamento all’interoperabilità.
– State Connector
– Flare Time Series Oracle (FTSO)
– Layer Cake
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
FIGN