Forex, Balzo corona svedese su tassi invariati a 0%, giù dollaro


Valute

LONDRA (Reuters) – La corona svedese sale contro dollaro ed euro dopo che la banca centrale ha lasciato i tassi invariati e confermato le misure di stimolo a sostegno dell’economia colpita dal Covid-19.

La corona ha toccato il massimo da due settimane contro il dollaro a 9,911, con un rialzo dell’1,2%, mentre contro la moneta unica ha messo a segno un +0,6% a 10,7905, il livello più alto da metà marzo.

La Svezia sta affrontando la più grave recessione dalla Seconda guerra mondiale, e gli investitori monitoravano qualunque segnale di un possibile ritorno a tassi negativi dopo che la Riksbank è stata la prima banca centrale a sancire la fine dei tassi negativi alla fine dello scorso anno.

Ma la Riksbank ha lasciato il tasso di riferimento allo 0%, come nelle attese, e il governatore ha detto che i tassi non possono risolvere i problemi economici della Svezia.

Gli occhi sono ora sui meeting di politica monetaria di Fed e Bce.

L’appetito per le valute più rischiose, dopo avere risentito di un nuovo calo dei prezzi del greggio, è tornato nelle contrattazioni della mattinata.

Il dollaro perde terreno contro un paniere di valute, a -0,52%, e registra un calo dello 0,53% nei confronti dello yen.

Lascia un commento