Forex, dollaro recupera su euro, prevale avversione rischio in mercato sottile


Valute

LONDRA (Reuters) – Biglietto verde ben intonato soprattutto rispetto all’euro negli scambi della mattinata londinese, in un mercato assottigliato dalla pausa per festività delle piazze cinese e giapponese.

La valuta unica è penalizzata da un clima di fondo tendenzialmente ‘risk off’, come dice la correzione dei listini di borsa asiatici e poi europei.

Dopo il fine settimana allungato per la festività del primo maggio, gli investitori che tornano oggi sul mercato si trovano di fronte alla nuova polemica tra Usa e Cina, riguardante oggi la diffusione del contagio.

Secondo il segretario di Stato Usa Mike Pompeo, Washington avrebbe prove “significative” che il virus sia stato creato in laboratorio a Wuhan. Pechino risponde in un editoriale sul ‘China Global Times’ in cui definisce le parole di Pompeo un ‘bluff’, chiedendo di rendere pubbliche le prove.

Accuse alla Cina arrivano anche da Londra per bocca del responsabile alla Difesa Ben Wallace, che chiede trasparenza.

A breve i dati finali sul Pmi manifatturiero di aprile da parte di Germania, Francia e zona euro, insieme alle analoghe indagini da Italia e Spagna di cui non è disponibile una prima stima.