Le quotazioni del petrolio
Le quotazioni dell’oro nero hanno chiuso in positivo ieri, fermandosi a 72,54 dollari, con un aumento dello 0,19%.
Nel pomeriggio sarà diffuso il consueto report sulle scorte strategiche di petrolio da parte del Dipartimento dell’energia statunitense.
I dati macro e societari negli Stati Uniti
Si segnalano le nuove richieste di sussidi di disoccupazione che dovrebbero salire da 202mila a 204mila unità.
I nuovi cantieri edili dovrebbero calare da 1,56 a 1,42 milioni di unità, mentre le licenze di costruzione a dicembre dovrebbero salire leggermente da 1,46 a 1,47 milioni di unità.
Per l’indice Philadelphia Fed di gennaio le stime parlano di un miglioramento da -10,5 a -6,9 punti.
Da seguire prima dell’avvio degli scambi a Wall Street i conti del quarto trimestre del 2023 di US Bancorp, con un eps atteso a 0,98 dollari.
A mercati chiusi si guarderà alla trimestrale di Alcoa che per non deludere le attese dovrà centrare l’obiettivo di una perdita per azione di 0,78 dollari.
Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa
Per oggi non sono previsti aggiornamenti macro di rilievo nel Vecchio Continente.
Si guarderà ai verbali dell’ultima riunione di politica monetaria della BCE e si segnala un nuovo intervento del presidente dell’Eurotower, Christine Lagarde, al Forum di Davos.
I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari
Stellantis: da seguire il titolo nel giorno in cui Acea diffonderà i dati relativi alle immatricolazioni di auto in Europa con riferimento al mese di dicembre.
Sicily By Car: sotto la lente il titolo nel giorno in cui la società sarà impegnata in una presentazione con gli analisti.
Titoli oil a Piazza Affari: sotto la lente ENI, Saipem e Tenaris, in vista del rapporto mensile sul mercato del petrolio che sarà presentato dall’Opec.
Assemblee a Piazza Affari: prevista per oggi un’assemblea degli azionisti di H-Farm per l’approvazione dell’ultimo bilancio.
– Petrolio: chiusura positiva
– Wall Street: chiusura negativa
– Dati Macro ed Eventi Europa
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
FIGN