Notizie dei mercati

Germania : indice fiducia fruitori Gfk su nuovi minimi

MILANO (MF-DJ)–La fiducia dei fruitori in Germania e destinata a scendere ad agosto a nuovi minimi storici, poiché l’inflazione pesa sempre di più sul sentiment delle famiglie.

L’indice lungimirante del sentiment dei fruitori del gruppo di ricerche di mercato GfK prevede un ribasso della fiducia a -30,6 ad agosto da una cifra rivista di -27,7 a luglio. La cifra di agosto e inferiore a una previsione degli economisti di -29,5.

“Oltre alle preoccupazioni per le catene di approvvigionamento interrotte, la guerra in Ukraine e l’aumento dei prezzi dell’energia e dei generi alimentari, ora ci sono preoccupazioni per la fornitura di gas a sufficienza per le imprese e i nuclei familiari il prossimo inverno”, ha dichiarato l’esperto di fruitori di GfK, Rolf Buerkl. Da quando e iniziata la raccolta dei dati per l’intera Germania nel 1991, il valore attuale e il più basso mai misurato.

E probabile che una scarsa fornitura di gas naturale aumenterà la pressione sui prezzi dell’energia e dunque sull’inflazione, ha avvertito Buerkl.

GfK utilizza i dati di 3 sottoindici del mese in corso per ricavare una cifra del sentiment per il mese a venire, misurando le aspettative economiche dei fruitori, le aspettative di reddito e la propensione all’acquisto.

Se la propensione all’acquisto ha subito solo un lieve diminuizione, secondo l’inchiesta, sia le aspettative economiche che reddituali sono di nuovo scese in modo significativo a luglio.

I timori di una recessione imminente stanno incrementando tra i fruitori…

Germania : indice fiducia fruitori Gfk su nuovi minimi

Germania indice fiducia


FIMA2583# 2022-07-27T08:31:01+02:00

Show More