Dow Jones

Germania: indice fiducia consumatori Gfk agosto a -0,3 punti



Il sentiment dei consumatori tedeschi dovrebbe rimanere invariato rispetto al mese precedente ad agosto, secondo i dati del gruppo di ricerche di mercato GfK.

L’indice sul sentimento dei consumatori GfK dovrebbe rimanere a -0,3 punti ad agosto, invariato rispetto a luglio, quando ha raggiunto il livello più alto da agosto 2020. Gli economisti intervistati dal Wall Street Journal si aspettavano che il sentiment dei consumatori salisse a 0,5.

“La fase di diminuzione dell’incidenza dell’infezione da COVID-19 è giunta al termine e le cifre sono di nuovo in aumento”, ha affermato Rolf Buerkl, esperto di consumi presso GfK.

Inoltre, lo slancio delle vaccinazioni ha recentemente rallentato notevolmente, nonostante quantità sufficienti di vaccino disponibili, impedendo qualsiasi ulteriore aumento significativo del sentiment dei consumatori, ha aggiunto.

GfK utilizza i dati di tre sottoindici del mese corrente per ricavare un dato sul sentiment per il mese successivo, misurando le aspettative economiche, le aspettative di reddito e la propensione all’acquisto. A luglio sia le aspettative economiche sia quelle reddituali hanno mostrato perdite modeste, mentre la propensione all’acquisto è leggermente aumentata.

Dopo essere salito ai massimi da 10 anni nel mese precedente, l’indicatore delle aspettative economiche è sceso a 54,6 a luglio dai 58,4 di giugno.

“I consumatori continuano a considerare l’economia tedesca in ripresa”, afferma il rapporto.

Anche le aspettative di reddito hanno mostrato un moderato calo a luglio, scendendo a 29,0 a luglio dai 34,1 a giugno, guidate dalle aspettative di inflazione, ha affermato GfK. Tuttavia, la propensione all’acquisto è salita a 14,8 punti a luglio da 13,4 punti a giugno.

“Nonostante l’attuale stagnazione della fiducia dei consumatori, l’economia domestica darà un contributo positivo allo sviluppo economico complessivo nella seconda metà dell’anno”, ha affermato Buerkl.

lus

(END) Dow Jones Newswires

July 28, 2021 02:11 ET (06:11 GMT)

Segnali:

Una tempesta perfetta minaccia l'Europa?
Le borse europee sono in difficoltà, appesantite da notizie negative sul fronte del Covid e dell'inflazione. Cosa fare con il ...
Tempesta perfetta sull'Europa?
Le borse europee sono in difficoltà, appesantite da notizie negative sul fronte del Covid e dell'inflazione. Cosa fare con il ...
Lo yen si rafforza sul dollaro. Mps e Unicredit in rosso
Già pubblicato prima dell'apertura l'indice sulla fiducia dei consumatori a ottobre in Francia, sceso a 99 da 101 di settembre. Viceversa, il clima di fiducia dei consumatori in Germania ... fiducia ...
Breaking News / pagina 1948
Continua il boom del mercato del lavoro in Germania come dimostra l'indice Ifo sull'occupaizone, salito ad agosto a 105,1 punti dai 104,1 del mese ... Aston Martin annuncia la prossima quotazione alla ...
indice fed richmond
... per il settore immobiliare l'indice dei prezzi delle case e le vendite di case nuove, oltre alla fiducia dei consumatori e all'attività manifatturiera della Fed ...
Zona Euro, indice Sentix novembre migliora a 18,3 punti
che mensilmente pubblica un indicatore sintetico sulla fiducia degli operatori borsistici in eurozona, l'indice è saito a novembre a 18,3 punti dai 16,9 punti di ottobre. Il dato è migliore ...
Breaking News / pagina 1355
Ad agosto 2019 l'Istat stima un aumento congiunturale per le esportazioni (+0,7%) e un calo per le importazioni (-0,6%) con i paesi extra Ue. ... Avvio debole per le Borse europee. A Parigi l'indice ...

Germany: Gfk consumer confidence index in August at -0.3 points

German consumer sentiment is expected to remain unchanged from the month before August, according to data from market research group GfK.

The GfK Consumer Sentiment Index is expected to remain at -0.3 points in August, unchanged from July, when it hit its highest level since August 2020. Economists interviewed by the Wall Street Journal had expected consumer sentiment to rise. to 0.5.

"The phase of decreasing the incidence of COVID-19 infection has come to an end and the figures are rising again," said Rolf Buerkl, consumer expert at GfK.