Notizie dei mercati

Germania: corre ai ripari su gas russo ma strada anche ora lunga

MILANO (MF-DJ)–La Germania ha ridotto significativamente la sua dipendenza dal gas russo negli ultimi mesi, ma il Paese nel suo edificio deve anche ora compiere considerevoli sforzi per tagliare totalmente i legami, secondo un rapporto del Dicastero federale dell’Economia tedesco.

La percentuale di gas russo alla fine di giugno e scesa al 26% dal 55%, secondo il resoconto, in parte perché il mese scorso l’esportatore di energia Gazprom Pjsc, controllato dal Cremlino, ha ridotto il flusso di gas attraverso Nord Stream. La fornitura di gas dalla Russia si ridurrà ulteriormente nel mese di luglio a seguito dell’attuale fermo del gasdotto per via di una regolare manutenzione, si legge nel report.

In alternativa al gas russo, la Germania ha aumentato le importazioni di gas naturale dalla Norvegia e dai Paesi Bassi, importando pure una quantità significativamente maggiore di gas naturale liquefatto.

Secondo il resoconto, la Germania ha pure ridotto la sua dipendenza dal petrolio russo. Tuttavia, il processo e più difficile nella Germania dell’oriente, poiché la dipendenza dal petrolio russo e strettamente legata alle infrastrutture locali.

Per quanto riguarda il carbone russo, dall’inizio dell’anno la Germania ha ridotto la percentuale all’8% circa dal 50%, sempre secondo il resoconto.

alb

MF-DJ NEWS

2016:49 lug 2022

July 20, 2022 10:50 ET (14:50 GMT)

Germania: corre ai ripari su gas russo ma strada anche ora lunga

Germania corre ripari


FIMA2535# 2022-07-20T16:51:02+02:00

Show More