Notizie dei mercati

Grecia : Comm.Ue, sorveglianza rafforzata terminerà il 20/8

This content has been archived. It may no longer be relevant

MILANO (MF-DJ)–La Commissione europea non prolungherà la sorveglianza rafforzata della Grecia una volta scaduta, il 20 agosto.

A causa di scambi con le autorità greche, pure in occasione della riunione dell’Eurogruppo del 16 giugno, spiega una nota, la Commissione riconosce che la Grecia ha rispettato la maggior parte degli impegni politici assunti nei riguardi dell’Eurogruppo all’atto della sua uscita dal programma di aggiustamento economico nel giugno 2018 ed e riuscita ad attuare efficacemente le riforme, pure nelle difficili circostanze create dalla epidemia di Coronavirus e, più ultimamente, dall’aggressione militare russa contro l’Ukraine.

La Commissione osserva altresi che, grazie agli sforzi della Grecia, la resilienza dell’economia greca e notevolmente migliorata e i rischi di ricadute sull’economia della zona euro sono notevolmente diminuiti. Percio, mantenere la Grecia sotto sorveglianza rafforzata non e più giustificato. Il rilevamento della situazione economica, fiscale e finanziaria del Paese proseguirà nel merito della sorveglianza post-programma (Pps) e del Semestre europeo.

Il rilevamento degli impegni di riforma in sospeso sarà intrapreso nel contesto della prima relazione sul Pps che sarà pubblicata a novembre e potrebbe fungere da base per una decisione dell’Eurogruppo sulla tranche finale delle misure di alleggerimento del debito concordata nel giugno 2018. Grandi riforme e gli investimenti sono previsti pure nel piano greco per la ripresa e la resilienza.

La Commissione accoglie con favore i risultati conseguiti dalla Grecia e il suo impegno a continuare ad attuare le riforme oltre la fine della sorveglianza rafforzata, va avanti la nota…

Grecia : Comm.Ue, sorveglianza rafforzata terminerà il 20/8

Grecia sorveglianza rafforzata


FIMA2681# 2022-08-10T12:27:02+02:00

Show More