Notizie dei mercati

Il gruppo del lusso Richemont si oppone all’offerta di Bluebell per una posizione nel consiglio di amministrazione

This content has been archived. It may no longer be relevant

Lunedì Richemont ha esortato gli azionisti a esprimere il voto contro la nomina di un rappresentante dell’investitore attivista Bluebell Capital Partners nel consiglio di amministrazione dell’società di beni di lusso, citando i suoi legami con l’avversaria LVMH Moet Hennessey Louis Vuitton.

Il Presidente Johann Rupert ha domandato agli azionisti di rifiutare la nomina del co-fondatore di Bluebell Francesco Trapani durante l’assemblea degli azionisti del 7 settembre, cercando di far deragliare l’offerta di Bluebell di ampliare la rappresentanza nel consiglio di amministrazione del gruppo di gioielli Cartier.

Trapani era l’amministratore delegato di Bulgari quando e stata acquistata da LVMH nel 2011 e ha fatto parte del CdA di LVMH dal 2011 al 2016, dove e stato pure consigliere di Bernard Arnault, il suo CEO e presidente.

“LVMH e uno dei piu importanti concorrenti della nostra società”, ha scritto Rupert in una nota agli azionisti.

“Il Consiglio di amministrazione non può responsabilmente raccomandare agli azionisti di lasciare che una persona che ha una lunga storia di associazione con quel gruppo – nonché una relazione personale con l’azionista principale di quel gruppo – diventi amministratore della nostra società e intervenga nel procedimento decisionale della nostra società”, ha dichiarato.

Bluebell e stata contattata per una dichiarazione.

La ditta, che l’anno scorso ha innescato una revisione del gruppo alimentare francese Danone, vuole che Richemont si concentri su gioielli e orologi piuttosto che sulla vendita al dettaglio online.

Bluebell ha comunicato a Reuters il mese scorso di essere stata coinvolta in Richemont per 1 anno e mezzo e di avere una partecipazione di 105 milioni di franchi svizzeri (111 milioni di $ (USA dollars)). Richemont ha una capitalizzazione di mercato di quasi 59…

Il gruppo del lusso Richemont si oppone all’offerta di Bluebell per una posizione nel consiglio di amministrazione

gruppo lusso Richemont


FIMA2681# 2022-08-15T09:57:30+02:00

Show More