I 10 articoli di Mondo più letti sul Sole24ore.com nel 2019


Migrazioni, scenari economici, opportunità lavorative, Unione Europea: sono stati questi alcuni degli argomenti di esteri più seguiti dai nostri lettori nel corso del 2019. Per ripercorrere i fatti salienti dell’anno in via di conclusione, abbiamo così messo in fila la top 10 degli articoli più letti durante questo arco di tempo nella sezione “Mondo” del Sole24ore.com.

1. Il miglior posto dove vivere e lavorare è la Svizzera
Cercate un buon compromesso tra vita e lavoro? Date un occhio alla Svizzera. È quanto ha rilevato il colosso bancario Hsbc nella sua classifica annuale su standard di vita e competitività dei salari, stilata con un campione di 18mila persone emigrate in 163 paesi diversi.

2. Perché i migranti scappano da casa loro?
La povertà in Nigeria, il terrorismo in Mali, le guerre che lacerano il paese nel Sudan. E ancora, i migranti «invisibili» dalla Tunisia e la repressione in Afghanistan. Dietro alla fuga di milioni di cittadini ci sono motivi che ignoriamo. O non riusciamo ancora a capire.

3. Europa, c’è posto per 3,8 milioni di lavoratori: le qualifiche più gettonate
Dalla Spagna alla Gran Bretagna, dall’Olanda alla Polonia, sono sempre di più le imprese che nel Vecchio Continente faticano a trovare le figure professionali con le competenze giuste.

4. Due donne alla guida dell’Europa: Lagarde e von der Leyen
Dopo un estenuante vertice, tra i più lunghi della storia comunitaria, i Ventotto membri sono finalmente riusciti a trovare un accordo sui prossimi vertici comunitari. Delle quattro cariche, due andranno ad esponenti femminili: la presidenza della Commissione europea alla democristiana tedesca Ursula von der Leyen e la presidenza della Banca centrale europea alla francese Christine Lagarde.

Lascia un commento