Fondi azionari gestori top 2023
Il trionfo della tecnologia nel mondo degli investimenti: il caso della blockchain
Il settore tecnologico si conferma ancora una volta come uno dei più performanti nel mondo degli investimenti, con particolare attenzione alle potenzialità legate alla blockchain. Secondo i dati riportati dai fondi azionari dei gestori internazionali più performanti nel 2023, quattro su dieci appartengono alla categoria Morningstar Technology Sector Equity, dimostrando il grande interesse e le aspettative nei confronti di questa tecnologia rivoluzionaria.
Tra i fondi negoziati in borsa dei gestori internazionali registrati per la vendita in Italia, il più performante nel 2023 è stato il R-co Thematic Blockchain Global Equity Fund. Si tratta di un fondo azionario globale in euro focalizzato sulla blockchain, escludendo l’esposizione diretta alle criptovalute. L’obiettivo del fondo è investire in società attivamente coinvolte nelle tecnologie blockchain e in quelle destinate a diventare futuri leader di mercato.
Il fondo si concentra su cinque temi chiave dell’ecosistema blockchain, tra cui infrastrutture blockchain, asset digitali e fintech, audit trail e gestione della catena di approvvigionamento, trasporti e logistica, web 3.0 e metaverso. Da un punto di vista geografico, il fondo investe prevalentemente negli Stati Uniti, con allocazioni significative in Canada e Giappone.
Nel dicembre 2023, il fondo ha registrato una performance eccezionale, beneficiando del rimbalzo dei mercati azionari in crescita e di importanti flussi nei prodotti di investimento in asset digitali. Secondo il gestore del fondo, l’esposizione agli asset digitali e alla tecnologia finanziaria è stata la principale responsabile della forte performance del 2023, con ottime performance di società come Coinbase, BC Technology e Galaxy Digital.
Per mantenere un portafoglio equilibrato, il fondo ha gestito attivamente il proprio portafoglio, traendo profitto dagli investimenti in attività digitali e fintech e adeguando strategicamente l’esposizione a determinate società.
Nella classifica dei fondi azionari più redditizi del 2023, il R-co Thematic Blockchain Global Equity Fund si è distinto per un rendimento del 65,88%, seguito da altri fund come il MS INVF Global Endurance, l’Echiquier Artificial Intelligence e il MS INVF US Insight.
Questi risultati confermano l’importanza della tecnologia e della blockchain nel mondo degli investimenti e evidenziano il potenziale di crescita e guadagno che questa tecnologia può offrire. Con un approccio tematico e differenziato, i fondi legati alla blockchain si confermano come una delle scelte più redditizie per gli investitori attenti alle nuove opportunità di mercato.
– Settore tecnologico
– Tecnologie blockchain
– Infrastrutture blockchain
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
FIGN