Finanze italiane successi e rimpianti del 2023

Imparare a gestire le finanze: le sfide e i risultati del 2023
Quasi 6 italiani su 10 hanno imparato qualcosa di nuovo in termini di gestione del denaro nel 2023, e il 36% non ha rimpianti per come ha speso il proprio denaro lo scorso anno. Per il 17% degli intervistati il più grande successo del 2023 è stato imparare a risparmiare denaro in modo efficace. Il 35% ritiene che la propria ricchezza sia rimasta stabile nel corso dell’anno, ma per il 18% la situazione è peggiorata. La maggior parte degli intervistati (26%) avrebbe voluto trovare un aumento di stipendio sotto l’albero. È quanto emerge sull’indagine condotta da Revolut sulla valutazione di sfide e risultati finanziari dell’anno.
Desideri finanziari per il nuovo anno
Secondo uno studio Dynata condotto per conto di Revolut, gli italiani avevano tre grandi desideri finanziari per il nuovo anno: ottenere un aumento di stipendio (26%), saldare completamente i propri debiti e un’inflazione piú bassa (entrambi al 17%) e imparare a far crescere il proprio denaro (16%).
Risultati finanziari nel 2023
Dopo 12 mesi difficili, segnati dall’inflazione e dall’aumento del costo della vita, gli italiani ritengono che il loro più grande risultato finanziario nel 2023 sia stato imparare a risparmiare denaro in modo efficace (17%). Per il 35% degli intervistati la propria ricchezza è rimasta stabile nel 2023, mentre il 18% ha affermato che le proprie finanze sono peggiorate, soprattutto tra gli intervistati di età compresa tra 55 e 64 anni (27%).
Decisioni finanziarie e rimpianti
Un italiano su 2 ha valutato “buona” la propria spesa nel 2023, dichiarando di aver preso buone decisioni e di aver speso per lo più saggiamente. Gli intervistati over 45 si sono detti più fiduciosi delle loro scelte finanziarie rispetto ai più giovani. I Millennial hanno pareri contrastanti riguardo al loro comportamento di spesa (53%) e pensano che in alcuni casi hanno preso delle buone decisioni, ma in altri hanno semplicemente sprecato denaro. La fascia di età compresa tra i 45 e i 54 anni è quella che mostra i maggiori rimpianti riguardo alle proprie decisioni di spesa – 8% contro il 4% della media della popolazione – ammettendo di aver preso decisioni di spesa per lo più disattente che hanno portato ad uno spreco di denaro. Le donne sono più dispiaciute degli uomini (25% contro 19%) per non aver risparmiato di più.
Nuovi propositi per il 2024
Ignacio Zunzunegui, responsabile Sud Europa di Revolut, ha affermato: “Qualunque sia stata la propria personalità finanziaria del 2023, il 2024 potrebbe sbloccare nuove opportunità per i nostri clienti. Con i tanti prodotti e funzionalità aggiunti nel 2023, Revolut ha consentito ai suoi clienti di apprendere, testare, sviluppare le proprie competenze, monitorare le spese quotidiane, risparmiare o investire, in un unico posto, in-app.”
Disclaimer
Questo articolo è stato redatto a solo scopo informativo, non costituisce attività di consulenza né sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni riportate sono di pubblico dominio, ma possono essere suscettibili di variazioni in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina pertanto ogni responsabilità e si ricorda che qualunque operazione finanziaria viene fatta a proprio esclusivo rischio.
– gestione del denaro nel 2023
– Revolut
– aumento di stipendio
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
FIGN