IA e lavoro il futuro si conquista investendo nelle Stem. Parla Schifone (FdI) – Formiche.net

La settimana dedicata alle Stem (Science, Technology, Engineering and Mathematics) è giunta al termine, e la deputata Marta Schifone, promotrice della legge che ha istituito questa ricorrenza, si è espressa positivamente riguardo ai risultati ottenuti.

La prima edizione ha suscitato un grande fermento sociale e di opinione, esattamente quello che ci si attendeva, garantendo un grande successo in termini di partecipazione e coinvolgimento. L’onorevole Marta Schifone ha riferito che sono stati organizzati eventi istituzionali a cui hanno partecipato ministri e sottosegretari, nonché una forte risposta della società civile con numerose aziende che hanno avviato progetti dedicati alle Stem proprio in quella settimana. Inoltre, molte università e scuole italiane hanno organizzato eventi e iniziative per approfondire la conoscenza delle discipline scientifico-tecnologiche.

L’importanza di iniziative come questa risiede nella volontà di far conoscere ai giovani le potenzialità del mondo STEM e di orientarli verso percorsi formativi che offrano maggiori opportunità di lavoro, retribuiti e in linea con gli studi intrapresi. La deputata ha sottolineato che la crescita delle materie Stem è uno degli obiettivi principali del governo e che la settimana delle Stem è solo il primo passo di un processo che sarà portato avanti lungo tutta la legislatura.

Riguardo al disallineamento tra domanda e offerta nel mercato del lavoro, Marta Schifone ha espresso l’idea di “invertire un paradigma”, sottolineando che il cambiamento deve partire dall’avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro, stimolare le collaborazioni e agire fin dai primi anni di scuola tramite l’orientamento e progetti specifici.

Inoltre, la deputata ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare le giovani donne sulla rilevanza delle materie Stem anche rispetto al mercato del lavoro e ha sottolineato la necessità di impostare un cambiamento culturale per combattere gli stereotipi e incentivare le ragazze a intraprendere studi e carriere stem.

Infine, Marta Schifone ha evidenziato l’importanza della formazione diffusa dei giovani italiani nelle materie Stem in vista delle sfide del futuro in ambito di Intelligenza artificiale e del relativo impatto sul mercato del lavoro. L’onorevole ha ritenuto che una formazione più diffusa nelle materie Stem sia la chiave e la principale strada da percorrere per riuscire a fronteggiare le sfide del futuro in questi ambiti.

– Settimana delle discipline scientifico-tecnologiche
– Marta Schifone
– Materie Stem


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Exit mobile version