Economia

Il 14 Dicembre saprete se la vostra casa vale zero (e verosimilmente sarà così)

#economia

 

Il 14 Dicembre prossimo la Commissione rivelerà la propria proposta per l’efficientamento energetico delle case nel corso dell’”Ambizioso” piano per la diminuizione delle emissioni di CO2 collegato all’obiettivo “Fit for 55”, voluto dalla commissione. Dietro questi paroloni quel giorno saprete se la vostra casa ha un valore di mercato o vale, concretamente, zero. Tutto questo per la direttiva EPBD, signa inglese che significa energy prestazione of buildings directive.

La direttiva punta a far si che dal 2050 tute le abitazione nella UE siano a emissioni zero, vale a dire a massima efficienza. Per fare questo bisogna da un lato introdurre strette normative sulle nuove costruzioni, ma dall’altro bisogna efficientare, in maniera forzato, quelle esistenti. Per fare questo la Commissione ha deciso una serie di interventi, a carico degli stati , estremamente brutali:

 la bozza della nuova EPBD prevede che, a partire dal 2027, gli Stati vietino la vendita e l’affitto degli edifici di classe inferiore alla classe energetica E. Dal 2030 l’asticella si alzerà alla classe energetica D, per escludere poi dal mercato dal 2033 gli immobili delle classi inferiori alla C.
Si dovrebbe procedere più lenti per le abitazioni in condominio: classe minima E per venderli o locarli dal 2030, D dal 2033 e C dal 2040.
Per tutti, il divieto di vendita potrà essere superato se l’acquirente si impegna a raggiungere la classe energetica minima…


FIGN2931 => 2022-11-12 10:03:58
economia

Show More