Il valore economico di un evento sportivo: la Barcolana pesa come un’azienda da 572 persone

Quanto vale per una città un evento sportivo e culturale? Molto, se si guarda all’esempio che arriva dalla ricchezza generata a Trieste dall’organizzazione della Barcolana50: è stata pari a 71,5 milioni di euro.

A fare i conti in tasca alla città è stata oggi la Società Velica di Barcola e Grignano che in un incontro aperto alla cittadinanza ha pubblicato lo studio effettuato dal professor Guido Guerzoni dell’Università Bocconi e partner della società B2G Strategy, che ha misurato il valore degli impatti economici, occupazionali, fiscale e comunicazionale dell’evento, quantificando la ricchezza prodotta a vantaggio di Trieste e del Friuli Venezia Giulia dalla cinquantesima edizione dell’evento, svoltasi nell’ottobre del 2018.

Al positivo impatto sull’economia locale della regata più grande del mondo si sommano anche 26,5 milioni di euro derivanti dalla valorizzazione economica della copertura mediatica e del ritorno…
Leggi anche altri post Economia o leggi originale


Questo contenuto è stato importato con un sistema automatizzato, senza intervento umano. È possibile segnalare la rimozione dei contenuti, leggendo prima le nostre Note Legali Disclaimer