Imperia: la Bandiera del Mediterraneo, il 24 luglio la prima issata su una barca nella marina di Porto Maurizio


Imperia: la Bandiera del Mediterraneo, il 24 luglio la prima issata su una barca nella marina di Porto Maurizio 

La bandiera del Mediterraneo verrà issata ufficialmente per la prima volta a bordo di una imbarcazione il 24 luglio alle ore 18.30 a Imperia Porto Maurizio. L’imbarcazione, ormeggiata al molo P posto 7 del marina, sarà naturalmente “Mediterranea”, vettore nautico del Progetto omonimo che ha lanciato l’iniziativa “Una Bandiera per il Mediterraneo” cui hanno risposto oltre 800 candidati inviando 1002 proposte di bandiera.

“Una bandiera per il Mediterraneo” è un’iniziativa ideata dallo scrittore e marinaio Simone Perotti ed è parte del programma culturale di Progetto Mediterranea, la spedizione nautica, culturale e scientifica che dal 2013 naviga nel Mediterraneo insieme a 50 appassionati di mare e di cultura mediterranea alla ricerca, o meglio alla riscoperta, dell’identità mediterranea. Alla cerimonia di “issabandiera”, a margine di una conferenza stampa, parteciperanno i tre giovani autori, studenti universitari siciliani: Salvatore Scollo, Hushmand Toluian e Guglielmo Persano. Condurrà la cerimonia il presidente dell’associazione Progetto Mediterranea Filippo Mennuni e, in videocollegamento dalla Grecia, interverrà Simone Perotti, co-fondatore di Progetto Mediterranea e ideatore dell’iniziativa “Una bandiera per il Mediterraneo”.

“Vorrei che questa bandiera diventasse il simbolo di una Costituente Transnazionale, con rappresentanti politici, intellettuali e culturali dei trenta Paesi del Mediterraneo” – ha dichiarato Simone Perotti –…