Home Agenzie Imprese: Manzella (Mise), cruciale rifornirle di liquidità (Class Cnbc)

Imprese: Manzella (Mise), cruciale rifornirle di liquidità (Class Cnbc)

Per sostenere l’export delle imprese italiane, il Governo “ha già approntato misure importanti, parliamo di centinaia di milioni di euro. Per quanto riguarda invece la liquidità c’è un finaziamento del Medio Credito Centrale che può portare tra 50 e 60 mld di garanzie, oltre alle misure messe in piedi dalla Cdp. Penso in particolare che l’intervento per garantire liquidità alle imprese sia importantissimo”.

E’ quanto ha affermato ai microfoni di Class Cnbc (tv del gruppo Class E., che assieme a DowJones & Co. controlla questa agenzia) il sottosegretario di Stato al Ministero dello Sviluppo Economico, Gian Paolo Manzella, che si è anche detto d’accordo con la defiscalizzazione suggerita questa mattina dalle pagine di MF da Giovanni Tamburi nell’ambito di una ricetta più ampia per cercare di evitare il rischio di deindustrializzazione del Paese. “Serve portare quanto più possibile il nostro risparmio verso le imprese e al tempo stesso approntare quanto prima adeguate difese sugli asset strategici”, ha aggiunto.

Quanto all’allegato all’ultimo Dpcm e alle discussioni ancora in atto con le parti sociali, Manzella ha spiegato che quello che è stato fatto in queste ultime ore “è discutere con i sindacati rispetto ad alcuni dei setotri che abbiamo deciso di chiudere, in particolare eliminando da alcuni di essi certe voci. Ad esempio, abbiamo analizzato la filiera della chimica e abbiamo visto che al suo interno ci sono anche attività di fabbricazione di fiammiferi e di esplosivi, che naturalmente non sono essenziali e che pertanto andranno chiuse. Discorso analogo vale per la produzione di carta da parati nella filiera della carta”.

Dal lato opposto, Manzella ha inoltre detto che alcune voci sono state reinserite dopo essere state inizialmente eliminate. “La fabbricazione del vetro cavo – che serve per gli alimenti – o quella di lattine”, ha citato a titolo d’esempio. “E’ stato fatto un lavoro granulare su singole voci, con un risultato da cui escono soddisfatti sia i sindacati sia il Governo”.

ofb

MF-DJ NEWS

2519:04 mar 2020

 

March 25, 2020 14:07 ET (18:07 GMT)

Titolo : Class Editori (CLE) Quotazione : 0.106  -0.0035 (-3.20%)

Imprese: Manzella (Mise), cruciale rifornirle di liquidità (Class Cnbc)