Finanza

Un incendio devastante potrebbe costringere Cuba a ricorrere allo stoccaggio di petrolio galleggiante

This content has been archived. It may no longer be relevant

Un incendio nel più grande magazzino di petrolio di Cuba ha assassinato come minimo un vigile del fuoco, ne ha feriti molti altri e minaccia di far lievitare ulteriormente il conto delle importazioni di carburante per la nazione insulare impoverita che dipende dal petrolio straniero per tutto, dai trasporti alla rete elettrica.

I funzionari cubani potrebbero essere costretti a creare una costosa capacità di stoccaggio galleggiante per gestire le importazioni volte ad alleviare un’acuta scarsità di carburante, hanno detto lunedì fonti ed esperti.

Cuba si affida al terminale di Matanzas da 2,4 milioni di barili, a circa 60 miglia (130 km) da L’Avana, per la maggior parte delle importazioni e dello stoccaggio di greggio e carburante pesante.

Matanzas e l’unico capolinea cubano in grado di ricevere grandi petroliere da 100.000 tonnellate di portata lorda. Serve pure come hub per la realizzazione di petrolio nazionale da miscelare per rifornire le centrali elettriche del Paese e per distribuire il carburante importato e il greggio alle raffinerie locali.

Si prevede che un incendio di grandi dimensioni, sviluppatosi a partire da venerdì, faccia aumentare i costi di spedizione e di importazione. Cuba aveva gia difficoltà a permettersi l’acquisto di carburante e le tariffe di trasporto delle navi cisterna su scala mondiale sono salite alle stelle dopo l’invasione dell’Ukraine da parte della Russia.

Cuba potrebbe ora essere costretta a cercare noleggi di navi cisterna a lungo termine per le sue esigenze di stoccaggio o navi più piccole per trasportare le importazioni. Questo problema logistico si aggiungerebbe ai costi di recupero per il più grande incidente dell’industria petrolifera a Cuba da decadi.

Nella prima metà dell’anno, Cuba ha importato 57.000 barili al giorno (bpd) di greggio e carburante dal suo principale alleato, il Venezuela, secondo i dati di…

Un incendio devastante potrebbe costringere Cuba a ricorrere allo stoccaggio di petrolio galleggiante

incendio devastante potrebbe


FIMA2681# 2022-08-09T01:11:03+02:00

Show More