Notizie dei mercati

L’indagine deputato sul premier britannico Boris Johnson e ‘sbagliata in linea di principio’ – consulenza legale del governo

This content has been archived. It may no longer be relevant

Un’indagine per stabilire se il 1º Ministro britannico Boris Johnson abbia ingannato il Parlamento propone un approccio ingiusto nella conduzione della ricerca, che e sbagliato in linea di principio, ha dichiarato venerdì la consulenza legale al Governo.

Il Comitato per i privilegi del Parlamento sta esaminando se Johnson, che dovrà dimettersi la settimana prossima dopo che il suo partito lo ha estromesso per via di una serie di scandali, abbia ostacolato il Parlamento con i suoi commenti sugli eventi di blocco Coronavirus-19 a Downing Street.

Se la commissione ritiene che abbia ingannato il Parlamento, Johnson sarà sospeso dalla Camera dei Comuni, il che potrebbe a sua volta innescare una cosiddetta elezione suppletiva per il suo seggio, o distretto elettorale.

“A nostro avviso, la Commissione sta proponendo di adottare un approccio alle questioni sostanziali che e sbagliato in linea di principio sotto importanti aspetti, e la Commissione sta anche proponendo di adottare una procedura ingiusta”, hanno detto gli avvocati David Pannick e Jason Pobjoy, a cui e stata chiesta la consulenza di Johnson.

Hanno citato il privilegio deputato, che protegge i dibattiti della Camera dei Comuni dalle sfide legali, e hanno detto che la commissione non e riuscita a dimostrare l’oltraggio nei riguardi di Johnson, vale a dire che aveva intenzione di ingannare i legislatori.

Hanno anche detto che e stata una “procedura scorretta” non dire a Johnson l’identità dei testimoni, non dirgli i dettagli del caso e non permettergli di essere rappresentato in qualsiasi udienza.

Alcuni sostenitori di Johnson hanno definito l’indagine una “caccia alle streghe” contro il 1º Ministro, che ha dichiarato che tornerà ai cosiddetti banchi del Parlamento la settimana prossima e sosterrà il suo successore che sarà annunciato lunedì.

L’indagine deputato sul premier britannico Boris Johnson e ‘sbagliata in linea di principio’ – consulenza legale del governo

indagine deputato premier


FIMA2854# 2022-09-02T15:26:15+02:00

Show More