Finanza

L’inflazione annua della Nigeria sale al livello più alto dal 2005

This content has been archived. It may no longer be relevant

L’inflazione annua della Nigeria e aumentata a luglio, raggiungendo il livello più alto dal 2005, secondo i dati ufficiali di lunedì, a seguito dell’incremento dei prezzi di cibo, carburante e abbigliamento.

L’Ufficio Nazionale di Statistica (NBS) ha comunicato che l’inflazione e aumentata per il sesto mese consecutivo, toccando il 19,64% dal 18,60% di giugno.

I dati della NBS hanno mostrato che la lettura dell’inflazione di luglio e stata la più alta come minimo dall’inizio del 2009.

I dati di Refinitiv hanno mostrato che e stata la più alta dal 24,32% registrato nel settembre 2005.

L’inflazione e a 2 cifre nella più grande economia africana dal 2016, alimentata in parte dall’indebolimento della valuta naira.

I prezzi dei generi alimentari sono cresciuti del 22,02% rispetto all’anno precedente a luglio, a seguito degli aumenti dei prezzi di pane e cereali, patate, patate dolci, carne, pesce, olio e altri articoli.

L’inflazione di base, che esclude i prezzi dei prodotti agricoli, e aumentata del 16,26% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con gas, combustibili liquidi e solidi, trasporti su strada e aerei, abiti e noleggio di abbigliamento tra i fattori che hanno contribuito.

L’incremento dell’inflazione e lo stato dell’economia sono temi importanti per il Paese, che si sta dirigendo verso le elezioni nazionali di febbraio, quando gli elettori sceglieranno un nuovo Presidente, dopo che il Presidente in carica Muhammadu Buhari avrà lasciato l’incarico.

La valuta naira si e indebolita sul mercato parallelo per via della scarsità di moneta estera dal luglio 2021, quando la banca centrale ha interrotto le vendite di forex ai commercianti di valuta al dettaglio per allentare la…

L’inflazione annua della Nigeria sale al livello più alto dal 2005

inflazione annua della


FIMA2681# 2022-08-15T14:52:43+02:00

Show More