Innovazione: Italia 11* in Europa per numero di ScaleUp

E’ stato presentato oggi a Roma, in occasione dello StartupDay, l’ultimo Sep Monitor “Scaleup Italy” realizzato da Mind the Bridge e che fotografa l’ecosistema italiano delle “scaleup”, ossia le startup che sono state in grado di raccogliere oltre 1 milione di dollari. Il quadro generale del nostro paese si presenta più che preoccupante, nonostante i buoni risultati del 2016 che tuttavia non sembrano essersi confermati nel 2017.

L’Italia, si legge infatti nel report, si colloca all’11* posto nell’Europa continentale sia per numero di scaleup – 135, 0,2 ogni 100.000 abitanti, al di sotto della media europea di 0,9 – che per capitale raccolto – 969 milioni di dollari – pari allo 0,05% del Pil, contro una media europea dello 0,32%.

I buoni risultati del 2016 (tasso di crescita del 22% per numero di scaleup e del 26% in capitale raccolto rispetto al 2015) non sembrano essersi confermati nel 2017. I dati preliminari per l’anno appena chiuso mostrano una assenza di crescita, se non un lieve ribasso.

“In tema di scaleup, ossia di imprese innovative che si sono rivelate capaci di crescere, l’Italia è molto indietro non solo rispetto agli altri grandi paesi europei, ma anche rispetto ai paesi emergenti”, ha commentato Alberto Onetti, Presidente Mind the Bridge e Coordinatore di Sep, che ha presentato i dati della ricerca. “La diagnosi è quella di un paese che si è mosso in ritardo e senza convinzione. Per svoltare, sempre che sia ancora possibile, servono ingenti capitali pubblici, non semplici parole o buone intenzioni. Li chiediamo oggi a gran voce alle istituzioni in vista delle elezioni”.

Allo StartupDay di oggi partecipano anche Marco Gay di D.Magics, Riccardo Donadon di H-Farm e Luigi Capello di Lventure. D.Magics, H-Farm (Aim Italia) e Lventure (Mta) sono i tre incubatori di startup quotati sulla borsa milanese.

com/fus

marco.fusi@mfdowjones.it

Copyright (c) 2018 MF-Dow Jones News Srl


Innovazione: Italia 11* in Europa per numero di ScaleUp è stato pubblicato su Dow Jones News dove ogni giorno puoi trovare notizie di economia e mercati.