Criptovalute

Insurance: l’innovazione generata da blockchain e firma elettronica

#criptovalute

In seguito alla esecuzione da parte di Scytale del programma dal titolo Rivoluzione nel settore assicurativo: firma elettronica su blockchain per una gestione documentale totalmente digitale (risultato finalista ai Digital360 Awards 2022 per la categoria Soluzioni B2b e di eSupply Chain), la compagnia assicurativa VH Italia permette oggi di firmare contratti direttamente da remoto senza imporre la necessità di recarsi in un ufficio o presso un agente.

Come e cambiata l’operatività di VH Italia con la blockchain

Grazie a questo progetto, attraverso l’utilizzo di qualsiasi smartphone, VH rende probabile sottoscrivere digitalmente documentazioni contrattuali e precontrattuali a norma di legge.

Una volta firmato, a ogni documento infatti viene applicata una vera e propria marca temporale digitale basata su blockchain, certificando così in maniera irrevocabile la data del caricamento del documento e delle informazioni in esso contenute.

I benefici sperimentati dagli utilizzatori

VH Italia, a partire dalla stagione assicurativa 2021, ha offerto alla propria rete di intermediari l’opportunità di poter sottoscrivere i contratti attraverso firma elettronica e, conseguentemente, di smaterializzare l’innumerevole mole di documenti cartacei prima esistenti.

Grazie al progetto (arrivato al go live nel giro di 3 mesi dall’avvio delle attività di Scytale) ogni tentativo di manomissione o modifica dei documenti, attraverso la tecnologia della catena, e fermato e comunque…


FIGN2917 => 2022-09-23 16:05:07
criptovalute

Show More