Notizie dei mercati

Usa: Trump interrogato oggi a Ny in inchiesta su frode fiscale

This content has been archived. It may no longer be relevant

MILANO (MF-DJ)–La precedente presidente Usa, Donald Trump, sarà interrogato oggi dall’Ufficio del procuratore generale di New York nel quadro di un’inchiesta per frode fiscale connessa alle dichiarazioni dei redditi e ai documenti finanziari suoi e della sua società.

“Stasera a New York City. Domani vedrò il procuratore generale razzista di New York, per la continuazione della più grande caccia alle streghe nella storia degli Stati Uniti! La mia grande società, e io stesso, siamo attaccati da tutte le parti. Repubblica delle banane!”, ha scritto Trump sulla sua piattaforma di social media, Truth Social, immediatamente dopo mezzanotte.

La deposizione, che avverrà sotto giuramento, verosimilmente non sarà resa pubblica con celerità. Parti della testimonianza potrebbero diventare pubbliche attraverso atti giudiziari o, se il procuratore generale intenterà una causa, durante un processo. La precedente presidente potrà scegliere di rispondere alle domande degli avvocati ovvero invocare il diritto contro l’autoincriminazione previsto dal 5º Emendamento.

L’interrogatorio arriva dopo la perquisizione da parte degli agenti federali della residenza di Trump in Florida lunedì. I poliziotti cercavano informazioni riservate nel periodo di Trump alla presidenza e hanno confiscato una serie di documenti.

Dal 2019 James sta indagando per capire se Trump e la sua società abbiano rilasciato false dichiarazioni a banche, autorità fiscali e assicuratori per ottenere guadagni. Il suo ufficio ha dichiarato di aver raccolto prove significative secondo cui la Trump Organization avrebbe utilizzato valutazioni fraudolente per ottenere prestiti, copertura assicurativa e detrazioni fiscali.

Trump e la sua società hanno…

Usa: Trump interrogato oggi a Ny in inchiesta su frode fiscale

Trump interrogato inchiesta


FIMA2681# 2022-08-10T15:14:02+02:00

Show More