Notizie dei mercati

Intesa Sanpaolo : per ora mantiene investimento in Russia e Ukraine

This content has been archived. It may no longer be relevant

MILANO (MF-DJ)–“Per ora non si riscontrano atti governativi che possano far completare che Intesa Sanpaolo non abbia il controllo delle 2 entità, né per ora sono state assunte decisioni diverse da quelle del mantenimento dell’investimento nelle 2 realtà da parte della capofila”.

Lo si legge nella relazione semestrale di Intesa Sanpaolo sulla situazione delle controllata Banca Intesa Russia e Pravex Bank (in Ukraine). “Ambedue le realtà stanno continuando ad operare malgrado le difficoltà della situazione attuale, in particolar modo per Pravex, con l’aiuto delle strutture di capofila”.

Intesa Sanpaolo “ha mantenuto i diritti di governance e di influenza nelle 2 realtà, in continuità rispetto alla situazione prebellica. Gli impatti contabili incorporati nella situazione consolidata al 30 giugno muovono dunque dall’assunto della continuità operativa (going concern), ossia della volontà attuale della capofila di mantenere le partecipazioni in Banca Intesa Russia e Pravex Bank sotto il proprio controllo”, conclude la relazione.

Va ricordato che il gruppo e presente in Russia e in Ukraine attraverso 2 società controllate. In Russia con Joint-Stock Company Banca Intesa (Banca Intesa Russia), partecipata al 47% da Intesa Sanpaolo e al 53% da Intesa Sanpaolo Holding International (Lussemburgo). Si tratta di una banca corporate con sede a Mosca, che fa parte della Divisione Imi Corporate & Investment Banking, che opera con 27 succursali e circa 950 persone. La presenza in Russia del gruppo ha origine dal 48 anni fa (ai tempi come Ufficio di Rappresentanza). La banca partecipa al finanziamento di grandi progetti russi nazionali e internazionali ma offre…

Intesa Sanpaolo : per ora mantiene investimento in Russia e Ukraine

Intesa Sanpaolo momento


FIMA2681# 2022-08-10T14:52:01+02:00

Show More