Notizie dei mercati

Ubs: Investor Sentiment, su ottimismo pesano geopolitica e inflazione

MILANO (MF-DJ)–Secondo l’ultima ricerca trimestrale sulla fiducia degli investitori condotta da Ubs – leader mondiale nella gestione del patrimonio – l’ottimismo degli investitori Hnw e sceso ai livelli di inizio epidemia sulla scia delle preoccupazioni legate all’impatto dell’inflazione e della guerra in Ukraine sull’economia e sul mercato.

La ricerca, frutto dell’intervista di 2.800 investitori e 1.100 imprenditori in 14 mercati, ha evidenziato che gli investitori pongono la propria attenzione sui risparmi a fini previdenziali, tanto da evitare in qualche caso di effettuare acquisti importanti.

Con l’ottimismo in diminuzione, circa 3 investitori su 4 hanno il timore di prendere decisioni di investimento sbagliate nell’attuale contesto e preferiscono mantenere posizioni liquide. Allo stesso modo, vedono potenziali opportunità di investimento in caso di successivo flessione dei mercati e sono parecchio interessati ad alcuni temi di investimento sul lungo termine, come sicurezza energetica, mobilità intelligente e automazione/robotica.

“Gli investitori su scala mondiale sono preoccupati per l’incremento dell’inflazione, per la guerra in Ukraine e per il rischio di recessione”, ha comunicato Iqbal Khan, Presidente di Ubs Europa, Medio Oriente e Africa e Co-Presidente di UBS Global Wealth Management. “In periodi difficili come questo, e importante che gli investitori ricerchino l’aiuto e il parere di un esperto che li assista nel capire il contesto e le potenziali opportunità in termini di liquidity, longevity e legacy”.

Al contrario, l’ottimismo degli imprenditori e in salita dopo aver subito il crollo più importante da 2 anni a…

Ubs: Investor Sentiment, su ottimismo pesano geopolitica e inflazione

Investor Sentiment ottimismo


FIMA2632# 2022-08-04T16:55:02+02:00

Show More