Dow Jones

Inwit: Cda approva acquisto 700 impianti in galleria da Vodafone Italia



Il Cda di INWIT ha approvato l’operazione per l’acquisto da Vodafone Italia di circa 700 impianti radioelettrici che coprono circa 1000 km di gallerie stradali e autostradali e 40 sistemi DAS. Il pacchetto di tunnel include tratte significative nei collegamenti nazionali per numerosità, conformazione ed esigenza di copertura cellulare in galleria.

L’acquisizione posiziona INWIT come player nazionale di connettività di lungo termine nel segmento stradale. In linea con il piano di investimenti, INWIT, nel suo ruolo di neutral host, prevede i necessari adeguamenti tecnologici di queste infrastrutture per garantire il servizio di pubblica utilità e il continuo miglioramento della connettività fornita dagli operatori ai viaggiatori.

L’operazione si inserisce nel percorso di digitalizzazione a supporto delle smart road, che necessiterà di sistemi IoT per acquisire e trasmettere informazioni relative allo stato dell’infrastruttura viaria e per le attività di monitoraggio delle condizioni di sicurezza.

I circa 40 sistemi DAS (Distributed Antenna System), sistema di antenne che supporta una varietà di tecnologie per ottimizzare le coperture indoor in location ad alta pedonabilità, arricchiscono l’offerta INWIT. Tali infrastrutture (ad oggi oltre 5.300 distribuiti in tutta Italia) garantiscono una ricezione più efficace dei servizi di telecomunicazione mobile e sono messe a disposizione di tutti gli operatori mobili. Tra i DAS rientranti nell’operazione si segnalano alcuni importanti hotel, stadi, strutture sportive ed uffici.

L’accordo, che si configura come acquisizione di ramo d’azienda, avverrà per un corrispettivo pari a circa 70 milioni di euro, ed è coerente con gli obiettivi del Piano Industriale di INWIT, che prevede uno sviluppo nelle micro-coperture indoor e outdoor attraverso l’installazione di sistemi DAS e small cell a supporto di tutti gli operatori di mercato.

L’azienda prevede che l’operazione contribuisca nel tempo allo sviluppo dei ricavi di INWIT, a seguito di uno specifico piano di investimenti, per un run-rate atteso a oltre 10 milioni di euro, da raggiungersi progressivamente nei prossimi anni.

Il closing dell’operazione è atteso tra il terzo e il quarto trimestre 2021, una volta auspicabilmente ottenuta l’autorizzazione golden powers e i consensi di talune controparti contrattuali.

Contestualmente al closing dell’operazione INWIT e Vodafone Italia sottoscriveranno un accordo di servizi per l’ospitalità di Vodafone Italia sugli impianti ricompresi nel perimetro oggetto di compravendita su base multi-tenant, e dunque con la prospettiva di ospitalità sui medesimi impianti anche di altri operatori.

alb

alberto.chimenti@mfdowjones.it

(END) Dow Jones Newswires

July 29, 2021 10:59 ET (14:59 GMT)

Segnali:

Inwit acquisisce 700 impianti di galleria da Vodafone per 70 milioni
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Via libera da cda di Inwit all'acquisto da Vodafone di circa 700 impianti radioelettrici che coprono 1.000 km di gallerie ... Inwit e Vodafone Italia sottoscriveranno ...
INWIT, in crescita ricavi (+6,5%) e utile netto (+35,7%) nel terzo trimestre. Vantaggi attesi dal Pnrr
La leva finanziaria è scesa e si attesta a 5,6X (da 5,9X ... e traffico; INWIT ha investito nelle coperture stradali e autostradali con l’acquisizione di 700 impianti in galleria e 42 sistemi ...
Archivio Tag: Inwit
Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla ...
regolamento consob parti correlate
...i relativi valori economici complessivi non superano le soglie di rilevanza individuate ai sensi della Procedura OPC e dell'Allegato 3 al Regolamento operazioni con parti correlate adottato da ...
comitato parti correlate
... ha annunciato oggi che il Comitato per i medicinali per uso ...legati al trattamento.10 Il 94 per cento delle reazioni correlate all'...460 pazienti con NSCLC ...

Inwit: Board of Directors approves the purchase of 700 tunnel systems from Vodafone Italy

The INWIT Board of Directors approved the transaction for the purchase from Vodafone Italia of approximately 700 radioelectric plants covering approximately 1000 km of road and motorway tunnels and 40 DAS systems. The tunnel package includes significant sections of national connections in terms of number, conformation and need for cellular coverage in the tunnel.

The acquisition positions INWIT as a national long-term connectivity player in the road segment. In line with the investment plan, INWIT, in its role as neutral host, provides for the necessary technological adaptations of these infrastructures to guarantee the public utility service and the continuous improvement of the connectivity provided by operators to travelers.