Iran: Ue, indagini su caduta aereo ucraino siano indipendenti

“In risposta all’annuncio di Teheran, l’Ue esorta l’Iran a cooperare e a intraprendere delle indagini trasparenti, esaustive e indipendenti, come richiesto dagli standard internazionali”.

Lo ha detto la portavoce della Commissione europea durate il Midday Briefing.

“Abbiamo ricevuto delle rassicurazioni da parte del Governo iraniano, in particolare mi riferisco alle parole del ministro deli Affari esteri, Javad Zarif, all’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza comune dell’Unione Europea, Josep Borrell, in merito all’ammissione della responsabilità di Teheran nell’abbattimento dell’aereo di linea ucraino nella capitale iraniana. La Repubblica islamica fa sapere si è trattato di un errore umano”.

“Sull’aspetto dell’aviazione, il rischio delle operazioni delle linee commerciali nello spazio aereo iraniano è stato oggetto di rivalutazione dall’Agenzia europea per la sicurezza aerea. In seguito alle recenti dichiarazioni dell’Iran, in base alle quali le sue forze armate avrebbero accidentalmente colpito il volo ucraino, poco dopo essere decollato da Teheran, la raccomandazione è di evitare le operazioni in Iran fino a nuovo avviso, come misura precauzionale”, ha annunciato il portavoce, aggiungendo che “una nuova valutazione sarà fatta insieme agli Stati membri questa settimana”.

MF-DJ NEWS

1313:14 gen 2020