Italia, debito Target2 gennaio scende da record dicembre

MILANO, 7 febbraio (Reuters) – Scende leggermente in gennaio dal massimo storico del mese precedente il debito Target2 dell‘Italia.

Secondo i dati mensili sugli aggregati di bilancio di Bankitalia pubblicati questa mattina, alla fine dello scorso mese le passività del Paese sul sistema di pagamento dell‘Eurosistema ammontavano a 433,205 miliardi di euro rispetto ai 439,023 di dicembre.

Al record di dicembre aveva contribuito la cancellazione da parte del Tesoro di alcune delle aste a medio lungo con regolamento sul mese.

Nel suo ultimo bollettino economico, diffuso a gennaio, Bankitalia ha osservato che tra maggio e novembre 2017 (ultimo mese per cui era possibile un confronto con i dati di bilancia dei pagamenti) la posizione debitoria del paese “si è pressoché stabilizzata”.

“Alla sostanziale stazionarietà del saldo hanno corrisposto un rafforzamento della domanda estera di titoli italiani e l‘avanzo di…


Italia, debito Target2 gennaio scende da record dicembre è stato pubblicato su Reuter dove ogni giorno puoi trovare notizie di economia e mercati. (Bond )