Italia e Kazakhstan: nuovi protocolli per rafforzare la collaborazione
Intese per CDP-SACE e SIMEST
L’Italia e il Kazakhstan hanno siglato nuovi protocolli per rafforzare la collaborazione in vari settori strategici. La visita del Presidente della Repubblica del Kazakhstan, Kassym-Jomart Tokayev, a Roma, ha confermato il valore strategico del partenariato e l’eccellente livello delle relazioni tra i due Paesi.
CDP e Fondo Sovrano kazako
Durante la visita di Stato a Roma, è stato siglato un accordo tra CDP e il Fondo Sovrano kazako, con l’obiettivo di promuovere la collaborazione tra le imprese italiane e kazake, favorendo progetti di crescita sostenibile e individuando possibili opportunità di investimento nei due Paesi. L’accordo prevede la cooperazione nei settori della manifattura, della transizione energetica e della logistica.
Memorandum d’Intesa tra SACE, KazakhExport e Development Bank of Kazakhstan
SACE ha firmato due memorandum d’intesa, con l’obiettivo di rafforzare la partnership tra le imprese italiane e kazake, incrementando l’export Made in Italy in Kazakhstan. I memorandum prevedono il supporto da parte di SACE a KazakhExport per lo sviluppo di nuovi prodotti assicurativo-finanziari e la promozione delle linee di business esistenti. Inoltre, l’accordo con Development Bank of Kazakhstan punta a rafforzare le relazioni commerciali tra i due Paesi, identificando nuove opportunità di business in settori prioritari.
Collaborazione tra SIMEST e Kazakh Invest
Nell’ambito della visita di Stato, SIMEST ha sottoscritto un accordo di collaborazione con Kazakh Invest, con l’obiettivo di favorire l’aumento degli investimenti bilaterali allo scopo di sviluppare ulteriormente le relazioni commerciali e aumentare il volume complessivo degli investimenti reciproci. L’accordo rappresenta un’importante opportunità di sviluppo delle relazioni commerciali e industriali fra l’Italia e il Kazakhstan.
In sintesi, i nuovi protocolli e accordi siglati durante la visita del Presidente della Repubblica del Kazakhstan a Roma testimoniano la volontà di diversificare e approfondire i legami in tutti i settori di comune interesse, promuovendo una partnership bilaterale strategica per lo sviluppo economico e industriale dei due Paesi.
– Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni
– Accordi tra CDP e il Fondo Sovrano kazako
– SACE
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
FIGN