Notizie dei mercati

I kenioti, alla ricerca disperata di un cambiamento, devono scegliere il nuovo presidente tra volti familiari

This content has been archived. It may no longer be relevant

I kenioti hanno iniziato a esprimere il voto per i legislatori e per un nuovo Presidente martedì, ma molti cittadini, alla disperata ricerca di sollievo per l’aumento dei prezzi dei generi alimentari e per la corruzione radicata, hanno poca fiducia nel fatto che il prossimo governo porterà un cambiamento.

Un numero sostanzioso di giovani non si e registrato per votare, come testimoniano i dati della Commissione elettorale. Molti dicono di essere frustrati dall’incremento delle disuguaglianze e da un sistema politico radicato e supervisionato dalla stessa vecchia élite.

“Se si da un’occhiata alla vita attuale, il costo della vita e veramente aumentato, dunque siamo scettici sul fatto che chicchessia sarà eletto farà la differenza. La vita e difficilissima”, afferma Job Simiyu, un tassista di moto.

Gli elettori hanno iniziato a esprimere il voto poco dopo l’apertura formale delle urne, alle 6 della mattina ora locale (0300 GMT).

Il Presidente Uhuru Kenyatta si dimette dalla guida della potenza economica dell’Africa dell’oriente dopo aver raggiunto il limite di 2 mandati.

I principali concorrenti in lizza per sostituirlo sono tutt’altro che volti nuovi. William Ruto, 55 anni, e stato il vice di Kenyatta negli ultimi 9 anni, sebbene i 2 uomini hanno litigato.

Raila Odinga, 77 anni, e un leader veterano dell’opposizione che, questa volta, ha ottenuto l’appoggio di Kenyatta.

Molti stranieri stanno osservando attentamente le elezioni. Il Kenya e una nazione stabile in una regione volatile, uno stretto alleato dell’Occidente che accoglie le sedi regionali di Alphabet, Visa e altri gruppi internazionali.

Ma nella parte interna del Kenya, alcuni stanno liquidando il voto per il Presidente, il Parlamento e le autorità locali con un’alzata di spalle.

“Sembra che ci sia una crescente apatia. L’affluenza alle urne potrebbe non essere così alta come dovrebbe essere…

I kenioti, alla ricerca disperata di un cambiamento, devono scegliere il nuovo presidente tra volti familiari

kenioti ricerca disperata


FIMA2681# 2022-08-09T06:51:23+02:00

Show More