Notizie

La casa del 2022, come sarà? Le tendenze secondo Airbnb e TikTok

Come vivremo la casa nell’anno che e appena iniziato? E quali saranno le tendenze dell’home decor dei prossimi mesi? Con una ricerca incrociata sui termini maggiormente utilizzati dalle loro community, hanno provato a rispondere Airbnb e TikTok.

Otto i trend di design individuati dalle due celebri piattaforme, senza dubbio tra le più utilizzate dalle nuove generazioni. Ecco la classifica con le immagini di ispirazione relative ad annunci presenti su Airbnb.

Cottagecore

Al 1º posto della classifica c’e il trend cottagecore, presente in oltre 110mila annunci di Airbnb e di recente diventata virale pure su TikTok. Nata prendendo ispirazione dalle tipiche abitazioni inglesi di campagna, e un’estetica che deriva da uno stile di vita semplice e rurale e invita a impiegare carta da parati con pattern vintage, tanto legno e vecchi cimeli.

Decorazioni stagionali

Pure le decorazioni a tema, come hanno dimostrato foto e video condivisi durante il periodo natalizio, danno vita a un trend molto apprezzato. Migliore ancora se declinato in chiave sostenibile.

Eclettismo nostalgico

Eclettismo nostalgico: uno stile che combina versatilità e accenni retrò tra oggetti in abbondanza, geometrie e colori vivaci. Su Airbnb le conversazioni “scudo”, “eclettico”, “nostalgico”, “anni 70” e “psichedelico” appaiono in oltre 50mila annunci.

Botanical style

Complice l’dall’emergenza medica ancora in svolgimento, sono tante le persone che negli ultimi due anni hanno riscoperto l’importanza del legame con la natura. Una sensibilità che in casa si riscontra pure con una crescente – e nella fase inarrestabile – passione per le piante in vaso.

Massimalismo vintage

Addio minimalismo secondo TikTok. Nel 2021 la piattaforma ha difatti notato come siano sempre di più i creator che mostrano nelle proprie case un insieme eterogeneo di oggetti vintage in grado di riflettere stile e personalità. Lo conferma pure Airbnb, dove sono oltre 35mila gli annunci che includono nelle descrizioni parole chiave come “velluto”, “pattern misti” e “stampe animalier”. A parte la seguente, ne e un perfetto esempio pure l’immagine di copertina usata poco sopra.

Gotico

Da un cottage gotico vittoriano in Texas a un rifugio nelle Highland, in Inghilterra: sono quasi 19mila gli annunci pubblicati su Airbnb che utilizzano la terminologia gotica nelle descrizioni. Uno stile complesso che comprende pure diverse sottoculture tra cui il folk e il goblincore, legato alla vita nei boschi e ai piccoli doni della natura, dai sassolini ai funghi fino alle piume.

Grandmillenial

Oggetti di seconda mano, ricami a mezzopunto e tessuti come il chintz. Ma pure velluti dai toni densi, stampe floreali e carrelli per i liquori. E lo stile grandmillenial, che indica un senso di ribellione contro i look eleganti e minimalisti degli anni passati e reinterpreta in chiave moderna la casa della nonna.

Sostenibilità

Sempre più TikToker condividono suggerimenti per ridurre i rifiuti domestici ed essere più green e nello stesso tempo su Airbnb le case che menzionano caratteristiche sostenibili sono aumentate di più del 15% rispetto ad altre tipologie di abbitazioni. Pure la sostenibilità si conferma uno dei trend del 2022.

di Ilenia Carlesimo

Show More