Finanza

Shell lancia la vendita della prospettiva petrolifera di Cambo nel Mare del Nord – fonti

This content has been archived. It may no longer be relevant

Shell ha avviato un processo di vendita per la sua partecipazione del 30% nella prospettiva petrolifera di Cambo nel Mare del Nord britannico, aprendo potenzialmente la strada al controverso sviluppo del giacimento, hanno dichiarato giovedì fonti del comparto.

L’impresa londinese ha assunto la banca d’investimento Jefferies per gestire il procedimento di vendita della partecipazione in Cambo, che e diventata un parafulmine per gli attivisti climatici che cercano di fermare lo sviluppo di nuove risorse di petrolio e gas.

Il Governo britannico, tuttavia, si e espresso a favore dello sviluppo delle risorse di petrolio e gas del Mare del Nord dopo l’invasione dell’Ukraine da parte della Russia, mentre i Paesi occidentali si concentrano sulla sicurezza energetica, malgrado gli impegni a ridurre le emissioni di gas serra nei prossimi decenni.

Un rappresentate di Shell ha rifiutato di commentare. Jefferies non ha risposto a una richiesta di commento.

Collocato nella regione delle Shetland occidentali, il giacimento e la seconda risorsa non sviluppata più grande del bacino del Mare del Nord, che sta invecchiando.

E gestito e posseduto al 70% da Ithaca Energy, che e di proprietà del Gruppo israeliano Delek.

Il futuro del giacimento e stato messo in dubbio quando Shell, l’anno scorso, ha lasciato i suoi piani di sviluppo.

Il mese scorso, l’Amministratore Delegato Ben van Beurden ha comunicato di non vedere Shell partecipare allo sviluppo del giacimento, perché “gli aspetti economici non sono solamente abbastanza favorevoli”.

Un nuovo proprietario per la partecipazione con ogni probabilità sosterrà lo sviluppo del giacimento, hanno detto le fonti.

Ithaca, che ha assunto la proprietà del giacimento dopo aver conseguito l’avversaria Siccar Point per 1,1 miliardi di $ (USA dollars) nell’aprile di quest’anno, ha dichiarato che la…

Shell lancia la vendita della prospettiva petrolifera di Cambo nel Mare del Nord – fonti

Shell lancia vendita


FIMA2681# 2022-08-11T10:28:01+02:00

Show More