Lanciato il testnet Medalla di ETH 2.0: problemi di block finality


Lanciato il testnet Medalla di ETH 2.0: problemi di block finality 

Il lancio di Medalla, testnet di Ethereum 2.0, non è filato liscio come speravano gli sviluppatori.

Sebbene il network sia stato lanciato con successo e sia stato proposto un numero sufficiente di blocchi al genesis time, il tasso di partecipazione era di appena il 57%: una percentuale molto inferiore al previsto 80%.

In altre parole, solo il 57% dello stake è stato distribuito per convalidare il network. Si tratta di un bel problema, dato che i blocchi non possono raggiungere la finalità (vale a dire che le transazioni vengono confermate in maniera definitiva) fino a che il network non inizierà a rimuovere i validatori offline. 

Secondo gli sviluppatori, queste problematiche potrebbero essere legate al fatto che numerosi validatori hanno confermato la propria partecipazione depositando 32 ETH, ma non hanno poi eseguito il software di validazione.

I client Nimbus e Lodestar stanno pure riscontrando delle difficoltà, ma secondo Danny Ryan, sviluppatore della Ethereum Foundation, questo spiegherebbe un divario di partecipazione di al massimo il 10%.

Fortunatamente, il network è capace di risolvere il problema in maniera del tutto automatica cacciando i validatori inattivi: circa un’ora più tardi, il tasso di partecipazione ha raggiunto il 67%.

Nel frattempo, gli sviluppatori continuano a studiare la questione dei client non funzionanti.

seguici...sullo stesso argomento