Lavoro 6,2 milioni assunzioni nei primi 9 mesi anno.

Analisi dell’INPS sulle assunzioni nei primi nove mesi del 2023

Numero complessivo di assunzioni

Secondo l’Osservatorio sul Precariato dell’INPS, i datori di lavoro privati hanno attivato complessivamente 6.272.000 assunzioni nei primi nove mesi del 2023, registrando una lieve flessione rispetto al 2022 ma una crescita rispetto al periodo pre-pandemico del 2019.

Variazioni nelle tipologie di assunzioni

Le assunzioni di contratti in somministrazione, a tempo indeterminato e in apprendistato sono diminuite rispetto al 2022, mentre altre tipologie come il lavoro intermittente e i contratti a tempo determinato hanno registrato una leggera crescita.

Trasformazioni da tempo determinato e cessazioni

Le trasformazioni da tempo determinato sono aumentate rispetto al 2022, mentre le cessazioni sono diminuite. In particolare, le conferme di rapporti di apprendistato sono in flessione, riflettendo l’andamento delle assunzioni di apprendisti osservato nel 2020.

Tipologie orarie e dimensioni aziendali

L’incidenza del part time è rimasta stabile sia per le assunzioni a termine che per quelle a tempo indeterminato. Inoltre, si è registrata una diminuzione delle cessazioni nei contratti a tempo indeterminato e un aumento nella classe dimensionale intermedia da 16 a 99 dipendenti.

Implicazioni SEO

L’analisi dettagliata dell’INPS sulle assunzioni fornirà informazioni preziose per le aziende e i professionisti del settore del lavoro. Gli specialisti SEO potranno utilizzare questi dati per creare contenuti di qualità e rilevanza per il pubblico interessato alle dinamiche occupazionali, contribuendo così a migliorare la visibilità online.

– Assunzioni attivate dai datori di lavoro privati
– Tipologie orarie l’incidenza del part time
– Trasformazioni da tempo determinato


Super offerte di questa settimana

FIGN

Exit mobile version