L’occhio della tigre: come pensa un investitore
Se siete interessati a capire come pensa un investitore e quali sono le cose che ritiene importanti nel scegliere le startup in cui investire, allora potreste trovare interessante il libro di Giancarlo Rocchietti intitolato L’occhio della tigre, edito da Egea.
Giancarlo Rocchietti, presidente e fondatore del Club degli investitori, uno dei principali gruppi di business angel in Italia e in Europa, offre nel suo libro un’approfondita analisi dell’innovazione e delle startup da numerosi punti di vista.
Non si tratta di un libro che offre una panoramica sull’ecosistema italiano delle startup, ma si concentra sul modo in cui l’investitore vede la questione con i suoi occhi. L’autore illustra quali sono gli elementi che ritiene importanti quando decide se investire in una startup, dando particolare importanza a ciò che definisce ‘l’occhio della tigre’, ovvero la voglia profonda di cogliere e vincere la sfida da parte dell’imprenditore, ma anche agli elementi fondamentali come l’esperienza, le conoscenze e il curriculum accademico.
Rocchietti vive e lavora a Torino, quindi molte delle storie che popolano il libro si sviluppano avendo la città sabauda come punto di riferimento. Il libro si concentra sulle esperienze personali e dirette dell’autore, offrendo al lettore considerazioni e riflessioni che derivano dalla sua quotidiana attività professionale.
Oltre a offrire un punto di vista argomentato sulle tendenze tecnologiche e sul perché l’Italia difficilmente può diventare una ‘startup nation’, Rocchietti affronta anche i temi sociali e culturali delle startup, facendo riferimento all’importanza della formazione, delle materie STEM e della conoscenza dei fondamentali della finanza.
Il libro è un bellissimo esempio di come gli investitori che sostengono le startup pensano e guardano all’ecosistema, offrendo un’approfondita analisi del mondo degli investimenti nelle imprese emergenti.
Infine, non possiamo non citare il libro di Elserino Piol, intitolato ‘Il sogno di un’impresa’, ristampato recentemente dopo quasi 20 anni dalla prima edizione. Piol è stato il capostipite del venture capital italiano e il suo libro offre un viaggio che parte dall’Olivetti per arrivare alle prime vere e consistenti esperienze di venture capital in Italia.
Entrambi i libri offrono una visione unica del mondo degli investimenti nelle startup e sono un’interessante lettura per chi vuole capire meglio come pensano gli investitori e quali sono le caratteristiche che cercano nelle imprese emergenti.
– libro di Giancarlo Rocchietti
– Club degli investitori
– storie che popolano il libro
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
FIGN