Notizie

L’uragano Ian verso la Florida a 155 miglia orarie. Il governatore: «Causerà disastri visibili per anni»

This content has been archived. It may no longer be relevant

In tutta la Florida si verificheranno massicce inondazioni, che da sole potrebbero addiritura superare i danni causati dal vento e dalle mareggiate. Non solo: se Ian conserverà la sua forza nel momento dove toccherà la costa, sarà la 1ª tempesta di “categoria 4” ad aver colpire gli Stati Uniti dopo l’uragano Ida del 2021, che però interessò una zona scarsamente popolata della Louisiana.

Biden: «Uragano molto pericoloso, ascoltate gli ordini»

«Questa tempesta e incredibilmente pericolosa, un rischio letale». Così Joe Biden ha esortato i residenti della Florida che abitano lungo il percorso dell’uragano Ian ad «obbedire a tutte le indicazioni delle agenzie per le urgenze, non date nulla per scontato, fidatevi del loro giudizio non del vostro: lasciate le vostre case se e stato ordinato».

Biden ha dichiarato di aver approvato ogni richiesta fatta dalla Florida «per assistenza di emergenza ed a lungo termine» ed inviato «centinaia di lavoratori dell’Aagenzia federale per le urgenze (Fema)». Altresi sono stati mobilitati «migliaia di membri della National Guard» e team per la ricerca e il salvataggio sono gia operative.

«Fema ha pre-posizionato milioni di litri di acqua e di pasti e centinaia di generatori», ha aggiunto. «Quando la tempesta sarà passata, il governo federale sarà presente per aiutare la ripresa, vi aiuteremo a ripulire e ricostruire per far riandare avanti la Florida, saremo al vostro fianco in ogni passo», ha concluso il presidente.

Il governatore della Florida: «Effetti visibili per anni»

Gli effetti dell’uragano Ian potrebbero persistere per anni dopo che la tempesta sarà passata, secondo il governatore della Florida Ron DeSantis.

GN242917

Show More