Via libera definitivo della Camera alla Manovra
Manovra approvata dalla Camera dei Deputati
La Camera dei Deputati ha dato il via libera finale al disegno di legge di bilancio con 200 voti favorevoli, 112 voti contrari e 3 astenuti. La manovra, passata in seconda lettura a Montecitorio senza modifiche rispetto al testo approvato in Senato, diventa quindi legge.
Principali misure contenute nella manovra
Tra le principali misure contenute nella legge di bilancio c’è la proroga del taglio del cuneo fiscale per il 2024 e la riforma dell’Irpef che passa da 4 a 3 aliquote. Queste due misure rappresentano la metà dei 28 miliardi di euro stanziati dalla manovra.
La legge conferma il taglio del cuneo fiscale, già in vigore da luglio, ma con la precisazione che la riduzione non sarà applicata alle tredicesime ed è finanziata solo per il 2024. Inoltre, viene introdotta una nuova Irpef, che passa da quattro a tre aliquote, con l’accorpamento dei primi due scaglioni, il che secondo il Tesoro rimpinguerà le buste paga dei dipendenti fino a 1.298 euro annui.
Per quanto riguarda le pensioni, si torna a Quota 103 con penalizzazioni, ma con la salvaguardia dei diritti acquisiti al 31 dicembre 2023 e senza tocchi alle pensioni di vecchiaia.
Dichiarazioni di voto
La segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, ha dichiarato che la manovra è “senza futuro, finanziata in deficit, le cui misure più significative valgono solo per il 2024”, giusto il tempo di scavalcare le elezioni europee.
Il capogruppo della Lega, Riccardo Molinari, ha affermato che con questa manovra si è cercato di mettere soldi in più a chi produce e alle aziende e di uscire dalla logica dei bonus e delle mancette che tanto male hanno fatto al Paese.
In conclusione, l’approvazione della manovra di bilancio da parte della Camera dei Deputati rappresenta un passo significativo nella definizione delle politiche economiche per il prossimo anno. Resta ora da valutare gli effetti di queste misure sul sistema economico e sociale del paese.
– Camera dei Deputati
– Disegno di legge di bilancio
– Montecitorio
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
FIGN