Nuovo sistema di gestione dei rifiuti a Pesaro: switch alle isole ecologiche informatizzate
Il progetto
Dal 5 febbraio 2024, il centro storico di Pesaro adotterà un nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, sostituendo la raccolta porta a porta con isole ecologiche informatizzate. Il Comune di Pesaro, in collaborazione con Marche Multiservizi, ha avviato questa sperimentazione con l’obiettivo di aumentare la separazione dei rifiuti e recuperare materiali riciclabili in vista del 2024, quando Pesaro sarà Capitale della cultura italiana.
Benefici
Le isole ecologiche informatizzate permettono una raccolta flessibile dei rifiuti, riducendo la presenza di sacchetti in strada e incoraggiando i cittadini a partecipare alla raccolta differenziata. La sperimentazione ha già ottenuto 170mila conferimenti di rifiuti in un anno, con riscontri positivi sulla pulizia urbana e il decoro della città.
Impatto ambientale
Questo nuovo sistema di gestione dei rifiuti si propone di essere più sostenibile e meno impattante sull’ambiente, contribuendo a rendere Pesaro ancora più bella e accogliente in previsione del 2024.
Il parere dell’amministratore delegato di Marche Multiservizi
Mauro Tiviroli esprime ottimismo riguardo all’efficacia delle isole ecologiche informatizzate, sottolineando il loro potenziale miglioramento dell’ambiente e del decoro urbano della città.
– isole ecologiche informatizzate
– Comune di Pesaro
– Marche Multiservizi
Super offerte di questa settimana
FIGN