Master CNDCEC a Milano Mercato Capitali

Si è svolto oggi a Milano, presso la sede di Borsa Italiana, l’evento di presentazione del Master organizzato dall’Osservatorio sul Mercato dei capitali italiani ed esteri del Consiglio nazionale dei commercialisti. Il corso è diviso in due moduli dedicati rispettivamente a strumenti di finanziamento alternativi e processi di quotazione, entrambi realizzati in collaborazione con Borsa Italiana ed ELITE, entrambi parti del Gruppo Euronext, e Università Bocconi.

I moduli, che si svolgeranno in forma ibrida (in presenza e con modalità e-learning), hanno l’obiettivo principale di offrire approfondimenti sui processi di valutazione ed acquisizione delle migliori forme di finanza alternativa e sui processi di quotazione quali strumenti per la crescita del tessuto imprenditoriale italiano, in particolare delle PMI. Entrambi saranno arricchiti da case studies e testimonianze dirette di imprenditori e commercialisti che hanno seguito percorsi relativi all’utilizzo dei vari strumenti di finanza alternativa e processi di quotazione o che svolgono la propria attività nell’ambito di società quotate.

Il modulo sugli strumenti di finanziamento alternativi che vedrà il coordinamento di Università Bocconi ed ELITE avrà una durata di 20 ore e si svolgerà il 22, 23 e 24 febbraio. Il modulo sui processi di quotazione con il coordinamento di Università Bocconi e Borsa Italiana si svolgerà invece il 7 e l’8 marzo, avrà una durata di 16 ore. La frequenza dei due moduli farà maturare 36 crediti validi ai fini della formazione professionale dei commercialisti.

Saranno inoltre approfonditi temi relativi alla pianificazione finanziaria nelle imprese, alle principali caratteristiche degli strumenti finanziari e alla valutazione d’azienda. In ultimo, saranno affrontati aspetti riguardanti la gestione dei rischi, la correttezza delle procedure e degli assetti organizzativi necessari ad approcciare correttamente gli strumenti di finanza alternativa ed un processo di quotazione, analizzando altresì il set documentale da predisporre per il buon esito delle operazioni.

Il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Elbano de Nuccio, ha sottolineato l’importanza del ripensamento totale della gestione finanziaria delle imprese e della struttura del capitale, evidenziando il ruolo centrale che i commercialisti possono avere in questo ambito.

Maurizio Dallocchio, professore di Corporate Finance SDA Bocconi e Università Bocconi, coordinatore Scientifico dell’Osservatorio sul mercato dei capitali, ha sottolineato l’importanza di promuovere la conoscenza degli strumenti alternativi di finanziamento e dei processi di quotazione per sostenere la solidità e la crescita delle imprese italiane.

Barbara Lunghi, responsabile Mercati Primari Azionari di Borsa Italiana – Euronext Group, ha evidenziato l’importanza di offrire adeguato affiancamento alle PMI ambiziose in un contesto sempre più competitivo.

Infine, Marta Testi, amministratore delegato di ELITE-Euronext Group, ha sottolineato l’impegno di ELITE nel sostenere le piccole e medie imprese attraverso nuove competenze, relazioni e finanza complementare.

In conclusione, l’evento di presentazione del Master organizzato dall’Osservatorio sul Mercato dei capitali italiani ed esteri del Consiglio nazionale dei commercialisti rappresenta un’importante iniziativa per promuovere la formazione e la conoscenza degli strumenti di finanza alternativa e dei processi di quotazione, fornendo competenze avanzate ai professionisti e alle imprese per sostenere la crescita e la solidità del tessuto imprenditoriale italiano.

– Borsa Italiana
– Gruppo Euronext
– Università Bocconi


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Exit mobile version