Notizie dei mercati

S. Il membro dell’istituto di credito centrale della Corea conferma le prospettive di inasprimento, ma rileva rischi di ribasso

Un appartenente del consiglio dell’istituto di credito centrale sudcoreana ha dichiarato mercoledì che i tassi di interesse dovrebbero aumentare ulteriormente, ma ha ribadito che gli aumenti dovrebbero essere graduali, dal momento che sono cresciuti i rischi di ribasso sia per le esportazioni che per la spesa dei fruitori.

La banca centrale “deve mantenere la sua posizione di rialzo dei tassi per ora, perché i tassi a lungo termine, basati sulle aspettative di inflazione, sono apprezzati al di sotto del livello neutrale”, afferma Suh Young-kyung, uno dei sei membri del consiglio di amministrazione della Banca di Corea, durante una conferenza.

Suh non ha fornito alcuna stima né dei tassi di interesse reali (corretti per l’inflazione) a lungo termine, né del tasso di interesse neutrale, al quale la banca centrale non stimolerebbe né frenerebbe l’economia.

Da agosto, la Banca di Corea ha aumentato il tasso d’interesse principale di un totale di 1,75 punti percentuali. Ciò ha incluso un incremento maggiore del solito di 0,5 punti al 2,25% questo mese, quando il governatore afferma che sarebbero arrivati altri aumenti.

Suh ha dichiarato che il tasso di inflazione annua del Paese raggiungerà verosimilmente il suo picco nel trimestre in corso, per poi diminuire gradualmente. Ad un certo punto, l’inflazione annua supererà il 6% e rimarrà certamente al di sopra del 3% l’anno prossimo, ha ribadito.

I prezzi al consumo a giugno erano superiori del 6,0% rispetto ad un anno prima.

I rischi di ribasso sia per le esportazioni che per la spesa dei fruitori sono cresciuti, afferma Suh, citando fattori come gli effetti dei passati aumenti dei tassi di interesse sui prezzi degli asset e sul reddito disponibile.

Un testo preparato delle sue osservazioni e stato…

S. Il membro dell’istituto di credito centrale della Corea conferma le prospettive di inasprimento, ma rileva rischi di ribasso

membro dell’istituto di credito


FIMA2572# 2022-07-27T07:04:44+02:00

Show More