Finanza

Mentre la Fed avverte delle turbolenze future, i mercati tolgono le cinture di sicurezza

This content has been archived. It may no longer be relevant

Il messaggio da falco della Federal Reserve sull’inflazione si e registrato rapidamente nei mercati immobiliari statunitensi quest’estate, quando i tassi ipotecari sono saliti e le vendite di case sono rallentate.

Ma questo e stato l’unico aggiustamento importante e previsto in un’economia che ha accolto con una relativa scrollata di spalle il cambiamento più aggressivo della politica monetaria dell’istituto di credito centrale statunitense da una generazione a questa parte.

I prezzi delle azioni dei principali indici sono cresciuti di oltre il 15% da giugno; le società hanno aggiunto circa mezzo milione di posti di lavoro a luglio; il premio che gli investitori chiedono per detenere il debito aziendale con il rating più basso, una proxy del sentimento di rischio in generale, e in diminuzione e l’emissione di “junk bond” sta crescendo dopo la diminuizione di luglio.

Per una banca centrale la cui influenza sull’economia passa attraverso i mercati finanziari, e stata una prova di potenziali difficoltà anche ora da fronteggiare.

“La Fed sta veramente combattendo una battaglia di sentimento in questo momento… cercando di preparare i mercati all’idea che hanno più legna da tagliare” nel frenare un’epidemia di inflazione che non si vedeva da 40 anni, afferma Andrew Patterson, economista internazionale senior di Vanguard. “La reazione del mercato e un po’ prematura”.

Da marzo, la Fed ha effettuato la serie di aumenti dei tassi di interesse più rigida degli ultimi decenni. Il suo tasso principale era stato fissato vicino allo zero dal marzo del 2020 per combattere l’impatto economico della epidemia, ma un’impennata dei prezzi iniziata l’anno scorso ha indotto la banca centrale a invertire la rotta nel tentativo di mantenere l’inflazione al suo obiettivo annua del…

Mentre la Fed avverte delle turbolenze future, i mercati tolgono le cinture di sicurezza

Mentre avverte delle


FIMA2681# 2022-08-15T12:20:08+02:00

Show More